Buon compleanno Voyager 2

Mega ciao!
Oggi festeggiamo il quarantesimo anniversario del lancio della sonda Voyager 2. Le sonde Voyager hanno permesso di capire meglio i pianeti del nostro Sistema Solare. Sono state infatti le prime a passare vicino ad Urano e ad osservarne gli anelli scuri, non visibili prima di allora con telescopi terrestri. La sonda Voyager 2 al momento si trova a circa 114,5 UA di distanza dalla Terra, nella regione più esterna dell’eliosfera, ed è diretta verso i confini del nostro Sistema Solare. Qui sotto trovate il video girato dalla NASA che mostra il lancio delle sonde Voyager.
A presto!

Sara

Buon viaggio Paolo!

Ciao a tutti!

Tra poche ore l’astronauta italiano Paolo Nespoli partirà a bordo della navicella Soyuz alla volta della Stazione Spaziale Internazionale. Durante la sua carriera Nespoli ha avuto modo di viaggiare sia a bordo dello Space Shuttle che della Soyuz e i suoi racconti sulle due missioni sono leggendari! Non vedo l’ora di sentirlo parlare anche dei cinque mesi che passerà sulla ISS in questo terzo viaggio spaziale!

Qui sotto trovate il link per seguire in diretta il lancio della Soyuz, previsto tra circa cique ore:

https://www.nasa.gov/multimedia/nasatv/index.html#public

Auguriamo a Paolo Nespoli un buon viaggio e un’altra missione costellata di successi!

A presto!

Sara

Il buco nero

Mega ciao!

Leggendo le ultime news ho trovato un articolo secondo cui si sarebbe aperto un grande buco nero nel Sole. Ovviamente sono quasi caduta dalla sedia a forza di ridere. Il “buco nero” non è un buco, è solamente una meravigliosa macchia solare, ovvero una zona della superficie della nostra stella che ha una temperatura più bassa rispetto al resto. La cosa interessante è che questa macchia è più grande della Terra e la potete ammirare anche con un telescopio di piccole dimensioni, ma ricordatevi di usare SEMPRE un bel filtro solare altrimenti diventerete ciechi come il buon Galileo Galilei. Qui sotto trovate il video della macchia solare fatto dal Solar Dynamics Observatory della NASA.

A presto!
Sara