VUOI DARE UN NOME AD UN PIANETA?

Mega ciao!Pronti per la grande novità? Faccio parte del comitato nazionale per la campagna NameExoWorlds, organizzata per celebrare il 100° anniversario nell’Unione Astronomica Internazionale (IAU).

VI PIACEREBBE DARE UN NOME AD UN ESOPIANETA SCOPERTO DA POCO?

Da oggi fino al 10 ottobre 2019 potete farlo partecipando alla campagna NameExoWorlds. Ad ogni nazione sono stati assegnati un esopianeta e la sua stella. I nomi di solito sono composti semplicemente da numeri e lettere, che sono brutti e difficili da ricordare. Per questo motivo l’IAU chiede aiuto a voi! Servono dei bei nomi!

Al nostro paese è stato assegnato il pianeta HD102195. Quello che dovete fare è scegliere il nome per il pianeta e quello per la sua stella. I due nomi devono essere collegati da un tema comune, che deve essere abbastanza ampio in modo che, nel caso in cui vengano scoperti altri pianeti nel sistema, si possano trovare dei nomi anche per loro. Vi faccio un esempio semplice (e ovviamente nerd) per capire il concetto: se chiamo la stella “Frodo” e il pianeta “Samvise”, in caso scoprano altri pianeti questi possono essere chiamati con i nomi degli altri componenti della compagnia dell’anello (Gandalf, Pipino, Merry, Aragorn, Boromir, Gimli e Legolas). Occhio che non si possono usare nomi coperti da copyright. Prima di scegliere i nomi leggete bene il regolamento!

Potete partecipare come singoli, in gruppo, come classe o come scuola.Il comitato nazionale di cui faccio parte selezionerà tra le 3 e le 10 proposte migliori che saranno pubblicate nel sito e che potrete votare dal 20 ottobre al 10 novembre. Le due proposte più votate saranno tradotte in inglese e inviate all’IAU per l’approvazione definitiva.

Se la vostra proposta sarà tra quelle selezionate potreste vincere dei favolosi premi tra cui un viaggio di 6 giorni al Telescopio Nazionale Galileo (alle Canarie).

Trovate tutti i dettagli del concorso, il regolamento e la descrizione del nostro sistema planetario nel sito: https://altrimondi.inaf.it/iau100/

Nei prossimi post vi parlerò meglio di HD102195.

Se avete domande riguardanti il concorso scrivetemi!

Scatenatevi!

A presto!

Sara