SOLUZIONE ASTROQUIZ 13

Mega ciao!
SOLUZIONE ASTROQUIZ 13
Vi avevo chiesto che evento astronomico hanno registrato i cinesi nel 1054. La risposta corretta è: l’esplosione di una supernova. All’epoca i pianeti del Sistema Solare conosciuti erano solo sei (Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove e Saturno). Urano è stato scoperto da William Herschel nel 1781.
Con questo astroquiz comincio a rispondere alle domande che mi avete fatto quando vi ho chiesto suggerimenti per i prossimi post. Domenico ha chiesto di spiegare cosa sono le supernove.
La supernova rappresenta uno degli stadi finali della vita di una stella massiccia, dalle 8 masse solari in su. Queste stelle, terminata la fase principale della loro vita in cui bruciano l’idrogeno tramite reazioni nucleari, riescono a raggiungere temperature abbastanza elevate da bruciare anche tutti gli elementi successivi e arrivare così ad un nucleo composta da ferro e nichel. A questo punto la stella è talmente pesante che non riesce più a sostenere il suo stesso peso, quindi espelle in modo esplosivo gli strati più esterni della sua atmosfera, in quella che è chiamata esplosione in supernova. Il gas rilasciato andrà a formare una nebulosa come quella che vedete nell’immagine, la Crab Nebula, risultato dell’esplosione della supernova osservata dai cinesi nel 1054. Il nucleo della stella invece comincia a contrarsi e la sua fine dipende dalla massa iniziale della stella: se la massa è compresa tra le 8 e le 25/30 masse solari allora il collasso si ferma e resta una stella di neutroni, mentre se la massa è maggiore la stella collassa in un buco nero.
Esistono diversi tipi di supernove.
To be continued…
A presto!

Sara