Le proposte di NameExoWorlds

Mega ciao!
Grazie a tutti quelli che hanno partecipato all’osservazione ieri sera!
Vi ricordo che fino al 10 novembre potete votare la vostra proposta preferita per il nome di stella e pianeta del concorso NameExoWorlds. Il sistema assegnato all’Italia è composto da una stella un po’ più fredda del Sole e da un pianeta gioviano caldo, che presenta vapore acqueo e metano in atmosfera. Andiamo a vedere le tre proposte:
– dai fiumi infernali della mitologia greca, ripresi da Dante nella Divina Commedia, arrivano Flegetonte, il fiume di fuoco scelto per rappresentare la stella, e Lete, il fiume dell’oblio composto da nebbie scelto in quanto riprende la composizione gassosa del pianeta;
– dall’antica Roma arrivano Aureus, la moneta d’oro scelta per la stella, e Denarius, moneta del valore di 1/25 di aureo scelta per il pianeta;
– dalle maschere della Commedia dell’Arte Italiana arrivano Pulcinella, un personaggio allegro e solare scelto per rappresentare la stella, e Arlecchino, il cui costume multicolore richiama le caratteristiche dei pianeti gassosi.
Quale vi piace di più? Collegatevi al sito qui sotto e votate la vostra proposta preferita! Il 12 novembre pubblicheremo il vincitore!
A presto!

Sara