SOLUZIONE ASTROQUIZ 3: il calcolo della distanza Terra-Sole

Mega ciao!
SOLUZIONE ASTROQUIZ 3
Vi avevo chiesto come si può determinare la misura della distanza tra la Terra e il Sole. Le opzioni erano: con la trigonometria o con il radar. La risposta giusta è: entrambe! Mega troll!!! Ahahahaha! Scusatemi ma tra un po’ mi laureo e sono in fase sclero e risata isterica perenne. Nei prossimi post vi spiegherò perchè sono giuste tutte e due. Vi anticipo che il primo astronomo a tentare di stimare la distanza tra la Terra e il Sole con la trigonometria è stato il mitico Aristarco, nato nel 310 a. C.
Come avrà fatto con gli scarsissimi mezzi dell’epoca? Usando il cervello, cosa che nell’era di internet non fa quasi nessuno. Infatti basta qualcuno che dica che per un’allineamento di pianeti che si verifica ogni 3500 anni le scope stanno in piedi da sole e molti gli vanno dietro, senza verificare le fonti o farsi due domande. Ogni volta che succede una cosa del genere il mio diploma di laurea triennale in astronomia prende fuoco e potete sentire il rumore delle teste degli astronomi che sbattono addosso ai muri #maiunagioia #aristarconesapevadipiù.
Nel prossimo post giuro che smetterò di lamentarmi e vi parlerò di trigonometria. Mi raccomando se volete imparare qualcosa di scientifico evitate siti di astrologia e complottisti vari. Andate nei siti della NASA, dell’ESA, dell’ASI, MEDIA INAF e continuate a seguire questa pagina.
A presto!

Sara