SOLUZIONE ASTROQUIZ 6: perchè le stelle scintillano?

Mega ciao!
Grazie a tutti quelli che hanno partecipato all’Astro Spritz di ieri! Vi ricordo che la prossima diretta dal titolo “Balle Spaziali” sarà il primo maggio alle ore 18:00 sempre qui. Vi assicuro che ci sarà da divertirsi! Vi ricordo anche che la diretta del 3 maggio sarà dedicata ai bambini. Sarà un evento particolare in cui la presentazione in power point sarà composta dai disegni astronomici fatti dai vostri figli, nipoti, pronipoti, amici dei figli, alunni, ecc… I disegni devono rappresentare una loro domanda astronomica. Me li potete inviare tramite mail, messaggio facebook o whatsapp entro il 1° maggio.
Finito il ripasso delle date dei prossimi eventi passiamo a cose astronomiche. Non mi sono assolutamente dimenticata che non vi ho ancora dato la soluzione dell’ultimo quiz! Quindi…
SOLUZIONE ASTROQUIZ 6
Vi avevo chiesto perchè le stelle scintillano. La risposta corretta è: per la turbolenza atmosferica terrestre. In particolare è il seeing astronomico a determinare la scintillazione delle stelle. Possiamo considerare l’atmosfera terrestre come un insieme di strati paralleli di mini vortici del diametro di una decina di centimetri. La luce che arriva dalle stelle, che sono molto lontane, attraversa un singolo vortice per ogni strato di atmosfera e, ad ogni attraversamento, viene deviata per effetto della rifrazione. Le deviazioni avvengono ad angoli casuali e provocano l’effetto di scintillazione. Ora però la domanda è: perchè i pianeti invece hanno luce fissa? Provate a pensarci e rispondete nei commenti. Nel prossimo post vi darò la soluzione a questo astronomico enigma 😉
A presto!

Sara