Eclissi di Luna del 5 luglio

Mega ciao!
Vi ricordo che stanotte ci sarà un’eclissi parziale di Luna (sempre che la Luna sia abbastanza alta da poterla osservare). L’orario è ovviamente perfetto: comincerà alle 3:04 e finirà alle 5:56. Quando tornate dalla discoteca quindi guardate verso la Luna e ammirate l’eclissi. Se invece non vi piace ballare e siete nerd come me avete due possibilità:
1- fino alle 3:00 di mattina fatevi la maratona di film di fantascienza oppure giocate a Call of Duty come se non ci fosse un domani, poi uscite e osservate la Luna;
2- andate a dormire alle 20:00, mettete la sveglia alle 2:30, preparatevi la damigiana di caffè, piazzatevi fuori con il telescopio e osservate l’eclissi.
Entrambe le opzioni sono valide, ma vi assicuro che scegliendo la numero 1 vi divertirete molto di più! Nel malaugurato caso in cui la Luna sia già tramontata avete due possibilità:
1- tornare a letto maledicendomi per avervi fatto svegliare così presto (altamente sconsigliato);
2- osservare con il vostro telescopio gli oggetti più belli del cielo del mese, come M13 (ammasso globulare di Hercules), M57 (nebulosa planetaria della Lyra), M27 (nebulosa planetaria della Volpetta), M31 (galassia a spirale di Andromeda), Albireo (stella doppia del Cigno), Giove e Saturno.
Ovviamente vi consiglio l’opzione numero 2, che è decisamente più divertente e soddisfacente di lanciare maledizioni contro di me 😉
Buona osservazione!
A presto!

Sara