Diretta di oggi: notizie lunari

Mega ciao!

Siete tutti pronti per l’annuncio che farà la NASA alle ore 17:00? Pare che la scoperta sia molto importante in vista delle missioni Artemis, che ci riporteranno presto sulla Luna. Nel 2024 infatti è previsto il primo allunaggio ed entro il 2028 avremo una colonia lunare permanente.

Tornando alla notizia di oggi, la scoperta è stata fatta con SOFIA, l’osservatorio stratosferico per l’astronomia infrarossa. SOFIA è un Boeing 747SP, che trasporta un telescopio riflettore con uno specchio primario di 2.7 metri di diametro. L’aereo vola ad una quota compresa tra 11582.4 e 13716 metri, in modo da eliminare la maggior parte dell’assorbimento atmosferico nell’infrarosso. La missione permette di osservare anche da regioni in cui non è possibile piazzare un telescopio (oceani, mari, laghi…) e di seguire al meglio gli eventi transienti, cioè emissioni di durata limitata nel tempo, ma che necessitano comunque di essere seguite perchè i dati raccolti sono fondamentali. SOFIA, nel corso di voli di 10 ore, permette di osservare gli oggetti del Sistema Solare e del profondo cielo alle lunghezze d’onda del vicino, medio e lontano infrarosso. In questo modo permette di studiare la nascita e la morte delle stelle, la formazione di nuovi sistemi planetari, le molecole complesse presenti nello spazio, pianeti, comete e asteroidi del nostro sistema, nebulose e galassie, campi magnetici e i buchi neri al centro delle galassie.

Se sapete l’inglese, alle 17:00 potete seguire la diretta della NASA al link qui sotto: https://www.nasa.gov/nasalive

Se non sapete l’inglese non preoccupatevi. Alle 16:50 pubblicherò un altro post sulla pagina Facebook del Gruppo Astrofili di Schio dedicato a questo evento (non commentatelo). Dalle 17:00 scriverò nei commenti simultaneamente alla diretta tutte le cose più succulente che diranno. In realtà con un ritardo di qualche secondo…giusto il tempo che i miei neuroni formulino una traduzione decente e che le mie dita digitino il commento (non essendo stata colpita de un fulmine mentre passava l’onda d’urto provocata dall’esplosione di un acceleratore di particelle non mi sono ancora trasformata in Flash).

Non perdetevi questo evento pazzesco! Vi aspetto numerosissimi!

A dopo!

Sara