Dirette speciali si avvicinano

Mega ciao!

Siete pronti per le prossime dirette? Il 21 dicembre alle ore 17:00 le sedi INAF sparse in giro per l’Italia uniranno le forze per “Giove e Saturno: l’incontro dei giganti”, una diretta in cui ci accompagneranno nell’osservazione della grande congiunzione dei due pianeti. Non perdetevi questo evento eccezionale, altrimenti dovrete aspettare il 2080 per avere un’altra occasione per osservarlo. Vi ricordo che il fatto di vedere questi due giganti particolarmente vicini in cielo è solamente un effetto prospettico. In realtà le loro distanze da noi sono rispettivamente di 886 milioni di chilometri e di 1,619 miliardi di chilometri, quindi tra loro distano centinaia di milioni di chilometri. A queste distanze influenzeranno mai le nostre vite? Certo, ma solo se li osservate al telescopio o se ammirate le foto riprese dalle sonde. In questi due casi influenzeranno il vostro umore rendendovi estremamente felici. Scherzi a parte, sono talmente lontani che l’unico modo in cui influenzano la vita di noi poveri esseri umani è che ci proteggono dalla maggior parte degli asteroidi potenzialmente pericolosi, quindi in pratica sono il nostro scudo spaziale! Per seguire la diretta collegatevi il 21 dicembre al link qui sotto.

Vi ricordo che il 23 dicembre farò una diretta sulla pagina Facebook del Gruppo Astrofili di Schio. Sarà il nostro telegiornale spaziale che ritorna con uno speciale natalizio. Parleremo delle scoperte astronomiche del 2020 che mi hanno entusiasmato di più e di alcuni oggetti spaziali che richiamano il Natale.

Ah, quasi dimenticavo: nei prossimi giorni arriverà una grande novità! Non vi spoilero niente, ma sarà proprio forte 🙂 Sentite già l’hype che sale?

A presto!

Sara