La battaglia contro le fake news

Mega ciao!

Il giorno della congiunzione è finalmente arrivato. Se a casa vostra è brutto tempo vi ricordo che dalle 17:00 l’INAF sarà in diretta YouTube per permettervi di seguire l’evento.Ultimamente sono usciti parecchi articoli di giornale che parlano della grande congiunzione di Giove e Saturno, ma alcuni fanno veramente rabbrividire. Vi spiego un attimo un paio di cose, in modo che non abbiate dubbi su cosa vedrete stasera e su altre informazioni di base.

In alcuni giornali ne parlano come della “Stella cometa” di Betlemme. Sebben sia plausibile che l’oggetto seguito dai Re Magi per arrivare alla mangiatoia fossero semplicemente Giove e Saturno in congiunzione, c’è una differenza stratosferica tra una congiunzione di due pianeti e una cometa. Non si assomigliano proprio per niente! Le comete sono corpi rocciosi ricoperti da uno strato di ghiaccio d’acqua, che orbitano attorno al Sole seguendo orbite ellittiche. A volte possono entrare nel Sistema Solare interno, quindi man mano che si avvicinano al Sole sentono più calore e il ghiaccio si scioglie liberando nello spazio le polveri che vi erano intrappolate, che vanno a formare una delle code della cometa. La coda è molto estesa: a volte supera i 150 milioni di chilometri, cioè la distanza tra la Terra e il Sole. Giove e Saturno stasera saranno molto vicini sulla volta celeste a causa di un effetto prospettico, ma non avranno code. Anche se ad occhio nudo i due puntini risulteranno quasi indistinguibili, al telescopio risulteranno comunque ben separati e non ci sarà nessuna scia di polvere a congiungerli! Quindi non aspettatevi le immagini con cui i giornali hanno pubblicizzato l’evento: loro hanno usato foto di comete passate, stasera invece vedremo due pianeti!

Un altro articolo dice che la distanza tra i due pianeti sarà di un decimo di grado “inezia tra le migliaia di milioni di miliardi di trilioni di gradi per i quali spazia la nostra capacità di scrutare l’immensità”. Mi dispiace deludervi ma la volta celeste non è composta da migliaia di milioni di miliardi di trilioni di gradi! Come ogni altro cerchio è composta da 360°!

Un’ultima cosa: la congiunzione di Giove e Saturno non porterà catastrofi sulla Terra nè effetti positivi e non influenzerà le vostre vite. Influenzerà solo l’umore di astronomi e astrofili che si emozioneranno osservando al telescopio questo evento eccezionale o che si arrabbieranno tantissimo se il cielo sarà coperto da nuvole.

A presto!

Sara

Giove (Image credits: NASA)
Saturno (Image credits: NASA)