Ipergiganti e venti stellari

Mega ciao!

Vi presento VY Canis Majoris, una stella ipergigante rossa che all’inizio della sua vita aveva una massa pari a circa 35-40 masse solari. VY Canis Majoris è 300 mila volte più luminosa del Sole ed è molto più grande. Infatti se la sostituissimo al posto della nostra stella nel Sistema Solare l’orbita della Terra non esisterebbe: la stella si estenderebbe oltre l’orbita di Giove!

Ultimamente la sua luminosità è diminuita in modo simile a quanto era successo a Betelgeuse lo scorso anno, ma su scala molto più grande. Che si stia preparando per il grande botto? In realtà pare di no. La diminuzione di luminosità è dovuta all’espulsione di gas tramite vento stellare, che ha provocato la formazione di polvere in grado di assorbire parte della luce della stella. Nell’immagine vedete la nube di gas e polvere che circonda VY Canis Majoris, in cui si notano delle strutture ad arco. Queste strutture sono scollegate dalla stella e gli astronomi sono stati in grado di determinare a grandi linee quando il materiale che le forma è stato espulso dalla stella. Si parla di qualche centinaio di anni per le strutture più vecchie, mentre le più recenti risalgono a 100-200 anni fa.

Questa stella alla fine della sua vita esploderà in una supernova. Sarà un evento veramente unico e spettacolare a cui assistere, visto che non si vedono spesso supernovae esplodere nella nostra galassia.

A presto!
Sara

VY Canis Majoris (Image credits: NASA)