Buon terzo anniversario!

Mega ciao!

Vi ricordate il 2018? Era l’anno del 40° anniversario del nostro gruppo astrofili e per festeggiarlo in grande stile abbiamo organizzato una serie di eventi, tra conferenze, osservazioni astronomiche e una mostra di astronomia. L’organizzazione è cominciata l’anno prima, quando mi sono chiesta: “Cosa possiamo fare per rendere il 40° anniversario memorabile? Chi possiamo chiamare?”

Così il 24 aprile del 2017 ho iniziato a mandare mail ad alcuni importanti astrofisici tra cui il Prof. Kip Thorne, che ha risposto dopo soli 10 minuti dicendo che riceve 100 inviti all’anno, che di solito ne seleziona 15 e che poteva farmi sapere entro giugno se sarebbe potuto venire. Il 28 giugno ho passato l’esame di Astrofisica delle galassie, ma di Kip ancora nessuna notizia. Il 1° luglio abbiamo fatto osservazione pubblica in osservatorio e finito tardissimo per spiegare al meglio gli oggetti di profondo cielo. Il 2 luglio 2017 mi alzo, accendo il computer, entro nella mail e…..baaaaam! Trovo la mail di Kip che dice che era disponibile a venire a Schio a maggio 2018! E’ stato pazzesco! Se ci ripenso mi riparte la tachicardia.

Da quel momento è partita tutta la macchina organizzativa, tra ricerca di sponsor (che ringrazio di nuovo), affitto del teatro Astra (per cui ringrazio ancora il Comune di Schio) e noleggio dell’impianto di traduzione simultanea con cuffie per tutti (bisognava fare le cose per bene!). Il 3 ottobre 2017 ero in dipartimento di Astronomia a Padova. Finita la lezione io e Ale stavamo aspettando gli amici per pranzare insieme. Guardo il cellulare e trovo la notizia del giorno: Kip Thorne ha vinto il Premio Nobel per la Fisica 2017 per la scoperta delle onde gravitazionali. In quel momento il nostro evento ha fatto decisamente un bel salto di qualità: a Schio non era mai passato nessun premio Nobel…

Il 23 maggio 2018 è stata una giornata pazzesca! Kip è una persona stupenda. Ha incontrato tutti i membri del gruppo in sede, tenuto una conferenza bellissima davanti ad un Teatro Astra pieno (875 posti…sold out) e si è fermato per fare foto e autografi a tutti (tra cui mezzo dipartimento di Astronomia dell’Università di Padova…grandi!). E’ stato un onore per me conoscerlo e introdurre la sua conferenza. Sono stata veramente felice di vedere come l’astronomia riesca ad attirare tantissime persone. La sete di conoscenza non deve mai lasciarvi!

Grazie di nuovo a tutti quelli che hanno partecipato e soprattutto a Kip!

Per celebrare il terzo anniversario di questo evento pazzesco qui sotto trovate il link della conferenza (ovviamente in inglese).

Buona visione!

A presto!

Sara