VIPER e la Luna

Mega ciao!

Grandi novità dalla NASA! Ieri è stato annunciato il sito di atterraggio della missione Volatiles Investigating Polar Exploration Rover, per gli amici VIPER. Questa missione, che precederà il ritorno dell’essere umano sulla Luna, allunerà nel Cratere Nobile, vicino al Polo Sud del nostro satellite. Perchè proprio lì?

Vi ricordate che l’anno scorso SOFIA, il telescopio infrarosso montato a bordo di un Boeing, aveva scoperto la presenza di acqua sulla superficie lunare? VIPER mapperà il cratere Nobile e cercherà di identificare eventuali riserve di acqua e di altre risorse. A cosa serve capire quante risorse ci sono a disposizione nella zona?

L’obiettivo delle missioni Artemis è di portare l’essere umano sulla Luna per la prima volta dagli anni ’70 e di creare una colonia permanente entro il 2028. Sarà quindi molto importante conoscere la quantità di acqua, che potrebbe essere utilizzata come riserva per la colonia, e di altre risorse che potrebbero servire per la vita sulla Luna. Perchè è interessante proprio il Cratere Nobile?

E’ un cratere formato dalla collisione con un corpo più piccolo ed è sempre in ombra. Questo facilita la presenza permanente di ghiaccio. Inoltre è circondato da altri crateri il cui studio permetterà di avere una visione migliore delle caratteristiche della zona. Durante la missione, Viper raccoglierà campioni lunari in tre zone diverse. L’analisi di campioni raccolti a diverse temperature e profondità aiuterà a predire in quali altre regioni sia più probabile trovare ghiaccio. Inoltre, la missione sarà importante per capire da dove siano arrivati il ghiaccio e le altre risorse, come siano arrivati sulla Luna e come sia stato possibile preservarli per miliardi di anni.

A presto!

Sara

La regione del Cratere Nobile (Image credits: NASA)