Un passato turbolento

Mega ciao!

Vi presento NGC 4696, una galassia ellittica supergigante situata nell’ammasso del Centauro a circa 146 milioni e 700 mila anni luce di distanza da noi. In questa immagine potete vedere le sue regioni centrali. Notate qualcosa di strano?

Sono evidenti delle bande di polvere che attraversano queste zone. Le galassie ellittiche però non dovrebbero averne, perchè di solito hanno già usato tutto il loro mezzo interstellare per formare stelle. Cosa ci fa allora tutta quella polvere in una galassia ellittica?

Sono la testimonianza del passato burrascoso di questa galassia. Infatti gli ammassi di galassie sono composti da centinaia (talvolta migliaia) di questi oggetti, quindi le interazioni, fusioni e fusioni minori sono all’ordine del giorno. Cosa si intende con questi tre eventi?

Abbiamo interazione tra galassie quando due o più di esse passano abbastanza vicino l’una all’altra da interagire gravitazionalmente. In questo modo possono strapparsi stelle e materia interstellare a vicenda. Uno degli esempi più eclatanti è il gruppo di M81, in cui possiamo vedere una bella autostrada spaziale di idrogeno che collega M81, M82 e NGC 3077. Nelle fusioni tra galassie due galassie di dimensioni simili si scontrano e si fondono tra loro in una galassia più grande (il risultato può essere una galassia ellittica). Invece nelle fusioni minori (minor merger) una galassie grande distrugge e assimila il materiale di una più piccola. La presenza di filamenti di polvere in NGC 4696 significa quindi che in passato si è fusa con altre galassie. Ci sono altre testimonianze di interazioni nell’ammasso del Centauro?

Lo scopriremo nelle prossime puntate.

A presto!

Sara

NGC 4696 (Image credits: NASA)