SOLUZIONE ASTROQUIZ 19: le righe spettrali

Mega ciao!

SOLUZIONE ASTROQUIZ 19

Vi avevo chiesto cosa significa quando le righe spettrali di una galassia sono spostate verso il rosso. La risposta corretta è: si sta allontanando da noi. Spostare le righe verso il rosso infatti significa allungare la lunghezza d’onda e abbassare la frequenza. Succede la stessa cosa quando passa un’ambulanza. Immaginate di essere fermi sul marciapiede. Ad un certo punto sentite la sirena di un’ambulanza che sta venendo verso di voi. Man mano che si avvicina il suono sarà più forte, mentre quando comincia ad allontanarsi da voi il suono risulterà sempre più debole. Perchè succede la stessa cosa con la luce?

Suono e radiazione elettromagnetica si propagano entrambi sotto forma ondulatoria. Andiamo a vedere un esempio astronomico. Consideriamo uno dei metodi più importanti per la scoperta di pianeti extrasolari: il metodo delle velocità radiali. Quando una stella ha uno o più pianeti che le orbitano attorno non ruoterà più solo su sè stessa, ma orbiterà attorno al centro di massa del sistema. Di conseguenza ci saranno dei periodi in cui verrà verso di noi, quindi le sue righe spettrali si sposteranno verso il blu, e altri periodi in cui si allontanerà da noi, quindi le sue righe spettrali si sposteranno verso il rosso.

Volete saperne di più? Ci sono ancora posti per iscriversi al nostro Corso Base di Astronomia Online. Per informazioni chiamatemi al numero

3290689207.

A presto!

Sara