Einstein e la gravità

Mega ciao!

Tempo fa vi ho parlato di come il buon vecchio Newton ha scoperto la forza di gravità ed enunciato la teoria di gravitazione universale, che ci spiega con che forza si attraggono due oggetti dotati di massa nello spazio. Albert Einstein con la sua teoria della relatività generale ha fatto un grandissimo balzo in avanti nella descrizione della gravità. Ma andiamo per gradi. Secondo zio Albert l’Universo non può essere descritto solo con un sistema di riferimento composto dalle tre coordinate spaziali (x, y, z), ma è necessaria una quarta dimensione: il tempo. Di conseguenza non esistono più spazio e tempo separati, ma l’Universo è costituito dallo spaziotempo. Spazio e tempo sono relativi, cioè dipendono dal sistema di riferimento in cui vengono misurati. Cosa significa?

Per esempio, supponiamo che Bulma sia ferma sulla Terra, mentre Goku si sta allenando girando attorno al pianeta con velocità molto elevata. Quando il mitico super Sayan si fermerà e confronteranno gli orologi si accorgeranno che per Bulma il tempo è passato molto più velocemente, quindi sarà un po’ più vecchia rispetto a Goku. Fantastico! Ma torniamo alla forza di gravità.

Con la teoria della relatività generale Einstein ci dice che la forza di gravità è una forza apparente. Corpi massicci nello spazio deformano la struttura dello spaziotempo. In particolare, lo spaziotempo diventa curvo. Per capire come basta pensare a quando prendiamo un materassino di gommapiuma e ci mettiamo sopra una biglia, un pallone da calcio e una palla del lancio del peso. In base alla loro massa produrranno una conca più o meno profonda nel materassino. Quindi le grandi masse dicono allo spaziotempo come curvare. Cosa succede quando un oggetto meno massiccio passa vicino ad una stella di neutroni?

La stella di neutroni è estremamente densa e curva moltissimo la struttura dello spaziotempo. Un pianeta attorno a questa stella si muoverà secondo un’orbita definita dalla curvatura. Quindi possiamo dire che le grandi masse dicono allo spaziotempo come curvare e la curvatura dello spaziotempo dice agli oggetti come muoversi.

Vi ricordo che potete ancora iscrivervi al nostro Corso Base di Astronomia Online che inizierà il 18 ottobre. Per informazioni chiamatemi al numero 3290689207 o scrivetemi all’indirizzo astrofilidischio@gmail.com

A presto!

Sara

Image converted using ifftoany