SOLUZIONE ASTROQUIZ 41: L’influenza delle stelle

Mega ciao!

SOLUZIONE ASTROQUIZ 41

Vi avevo chiesto se le stelle possono influenzare la nostra vita. La risposta corretta è: Solo alcune. Attenzione però che non intendo assolutamente dire che essere nati in una costellazione zodiacale piuttosto che in un’altra abbia un qualche effetto sulla vostra esistenza. Le costellazioni non vi influenzano in alcun modo (le stelle sono troppo lontane). Quando dico che alcune stelle vi influenzano (o vi possono influenzare) mi riferisco al Sole, alle supernovae esplose miliardi di anni fa e a quelle che potrebbero esplodere in futuro. Ma andiamo a vedere meglio i diversi casi.

Il Sole, la stella più vicina alla Terra situata a circa 150 milioni di chilometri di distanza, è abbastanza vicino da regolare l’alternarsi del giorno e della notte. Inoltre, in base all’inclinazione con cui i suoi raggi colpiscono la superficie della Terra saremo in una stagione piuttosto che in un’altra. L’influenza gravitazionale del Sole unita a quella della Luna, situata ad appena 384 mila chilometri di distanza, provoca le maree. L’interazione delle particelle del vento solare con il campo magnetico terrestre provoca gli spettacolari fenomeni delle aurore boreali e australi. Tra circa 5 miliardi di anni il Sole si espanderà in una gigante rossa, inglobando l’orbita terrestre o fermandosi appena prima (dipende dal modello considerato). Di conseguenza la Terra sarà completamente distrutta o la sua atmosfera sarà spazzata via.

Le esplosioni di supernovae passate sono state particolarmente importanti. Adesso starete pensando: cosa mi interessa di una o più esplosioni stellari avvenute ben prima della formazione del Sistema Solare? Ebbene, sono esattamente il motivo che ha determinato la vostra esistenza. Infatti, il mezzo interstellare primordiale era composto solo da idrogeno ed elio (c’era anche litio, ma in una quantità talmente bassa da poter essere trascurata). Il carbonio, l’ossigeno, il ferro e tutti gli altri metalli (occhio che noi astronomi siamo strani, quindi per noi i metalli sono tutti gli elementi più pesanti di idrogeno ed elio) non esistevano. Le stelle bruciano il loro carburante, che all’inizio è idrogeno, tramite reazioni nucleari e, per reazioni successive, producono elementi sempre più pesanti. Le stelle più massicce arrivano ad avere un nucleo composto da ferro e nichel. A questo punto esplodono in supernovae, liberando nello spazio gli strati del loro inviluppo. Il materiale va quindi ad arricchire il mezzo interstellare di elementi pesanti, da cui si formano altre stelle, pianeti e, in alcuni casi, la vita. Tutti gli elementi di cui è composto il vostro corpo arrivano dalle stelle! Ma c’è di più. Per scatenare il collasso della nube molecolare che ha portato alla formazione del Sistema Solare ci sono due processi possibili: lo scontro con un’altra nebulosa o l’onda d’urto proveniente dall’esplosione di una supernova vicina. Quindi è probabile che le supernovae abbiano portato alla formazione del nostro sistema.

Le esplosioni future possono influenzare la vostra vita in un solo caso: se la supernova è troppo vicina al Sistema Solare. Infatti, il risultato sarà di abbassare la ionosfera terrestre provocando l’estinzione della razza umana! Ottimo! Speriamo che non succeda.

Questi sono gli unici tre casi in cui le stelle influenzano la vostra vita, a meno che non siate astronomi e astrofisici. In questo caso infatti le stelle influenzano tutto, perchè dedichiamo la nostra vita a cercare di comprendere le leggi fisiche che regolano l’Universo. Se qualcuno vi dice che le costellazioni influenzano la vostra vita e vi propone oroscopi/temi astrali sappiate che dietro non c’è nessun fondamento scientifico. Questo si sa già da secoli. Pensate che l’astronomo Geminiano Montanari (1633-1687) veniva costretto a pubblicare predizioni astrologiche. La cosa forte però è che, dopo 9 anni di pubblicazioni che andavano a ruba grazie ai soliti creduloni, ha scritto un libro in cui parla di come dietro alle predizioni non ci sia nulla di scientifico e di come si sia inventato tutto di sana pianta. Adesso direte: si, vabbè, ma cosa ne poteva sapere un astronomo di qualche secolo fa? Evidentemente aveva un gran bel cervello, perchè oggi sappiamo che aveva perfettamente ragione. Con l’avanzare delle tecnologie è stato possibile capire a che distanza si trovano le stelle, come evolvono, quanta energia emettono e un sacco di altre cose interessanti. La conclusione a cui siamo giunti è che le costellazioni non ci influenzano!

A presto!

Sara