Oroscopo 2022

Mega ciao!

Buon Anno a tutti! Come promesso qui di seguito trovate l’unico e inimitabile oroscopo nerd serio, con tutte le previsioni precise su come stelle e pianeti non influenzeranno assolutamente niente. Siete pronti? Buon divertimento!

ARIETE (19 aprile – 13 maggio): pianeti e stelle non influenzeranno nemmeno il vostro 2022. L’equinozio di primavera non cade più nel vostro segno. Peccato! Ricordatevi di ripassare bene la precessione degli equinozi. La vostra quarta stella più luminosa, Mesarthim, dista circa 204 anni luce, cioè quasi 2 milioni di miliardi di chilometri. Che possa influenzarci da questa distanza? Assolutamente no! E Venere vi aiuterà? No, ma passerete comunque un periodo magico con lo stregone più cool del multiverso: esce Doctor Strange 2.

TORO (14 maggio – 19 giugno): stelle e pianeti non influenzeranno mai la vostra vita. Per la gioia di noi astrofili però entrando nelle corna del Toro potete trovare un piccolo batuffolo più chiaro rispetto al nero di fondo. La nebulosa del Granchio, un bel residuo di supernova, contiene una pulsar. Che possa influenzare la vostra vita con le sue pulsazioni super precise? Direi di no. Infatti si trova a ben 6523 anni luce di distanza, cioè a quasi 62 milioni di miliardi di chilometri. E Urano? Solo quando la NASA sforna immagini spettacolari, altrimenti torna a farsi gli affari suoi e l’aspirapolvere che avete in casa vi influenza molto di più.

GEMELLI (20 giugno – 20 luglio): stelle e pianeti non influenzeranno la vostra vita. Tranne Marte…lui può! Infatti contribuirà ad aumentare la vostra ansia per effetto della sua attrazione gravitazionale…scherzo, ovviamente! Aumenterà la vostra ansia solo perché è previsto il lancio della sonda ExoMars 2022, che farà ammartare un rover. Speriamo che non si schianti come quello del 2016. Quest’anno l’universo potrebbe regalarvi momenti memorabili con le prime immagini del James Webb Space Telescope che dovrebbero arrivare proprio a giugno. E le altre stelle? Castore, la seconda stella più luminosa della costellazione, è un sistema binario situato a circa 50.86 anni luce di distanza, equivalenti a circa 481 mila miliardi di chilometri. Che possa influenzarvi da questa distanza? No? È la vostra risposta definitiva? La accendiamo? Dracarys!

CANCRO (21 luglio – 9 agosto): stelle e pianeti non influenzeranno la vostra vita. Che l’abbiano influenzata in passato? Forse. Infatti, nella vostra costellazione troviamo l’ammasso stellare M67 che potrebbe essere il luogo in cui si è formato il nostro Sole. Vi ricordo che le stelle si formano in ammassi e possono poi essere espulse nel momento in cui raggiungono la velocità di fuga. Quindi in un lontano passato le altre stelle hanno interagito gravitazionalmente con il Sole e l’hanno espulso dall’ammasso, facendolo migrare nella sua posizione attuale.

LEONE (10 agosto – 15 settembre): stelle e pianeti non influenzeranno la vostra vita. La vostra stella più luminosa, Regulus, si trova a soli 79 anni luce di distanza, cioè poco più di 747 mila miliardi di chilometri. Non può influenzarvi direttamente, ma il suo nome sì! Quando leggerete delle imprese di Regulus Black, mangiamorte pentito ed eroe che non meritiamo ma di cui tutti abbiamo bisogno, la vostra giornata migliorerà decisamente.

VERGINE (16 settembre – 30 ottobre): stelle e pianeti vi influenzeranno un sacco, ma solo se siete astronomi o astrofisici. Diciamocelo, nella costellazione della Vergine c’è un sacco di roba bella, tipo gli ammassi di galassie. A soli 52 milioni di anni luce troviamo M87, l’Hannibal Lecter spaziale, che ha divorato galassie intere, servite con un buon contorno di mezzo interstellare. Scommetto che sta pensando seriamente di mangiarsene un’altra, come voi quando siete convinti che il vostro stomaco possa ospitare un nigiri in più. Uramaki saranno mangiati, onigiri saranno divorati…un giorno di all you can eat prima che tramonti il Sole! Mooorte! #areTheodenpiacequestelemento

BILANCIA (31 ottobre – 22 novembre): il Signore degli Anelli spaziale farà raggiungere al vostro capo la pace dei sensi nei boschi di Lothlorien (quindi la smetterà di rompere), Giove e Marte uniranno le forze per evitarvi conflitti inutili e il cuore di Plutone contribuirà a rendere decisamente interessante la vostra situazione sentimentale…ah no, aspettate…Hermione ha lanciato un incantesimo e mi ha momentaneamente confusa. Tranquilli, non influenzeranno nemmeno voi. Soprattutto il povero Plutone, che è talmente piccolo da essere stato declassato a pianeta nano, non può esercitare nessuna influenza su di voi, anche se la regione a forma di cuore, composta da ghiaccio d’azoto su cui slittano montagne di ghiaccio d’acqua, fa sempre il suo bell’effetto. Peccato…comunque da qualche parte nel mondo c’è un’astronoma che vi sta pensando ed è sicura che tutti i vostri desideri si realizzeranno.

SCORPIONE (23 novembre – 29 novembre): stelle e pianeti non influenzeranno la vostra vita. La stella più luminosa, Antares, si trova a 600 anni luce, cioè a quasi 6 milioni di miliardi di chilometri di distanza. Non può influenzarvi in alcun modo, ma è interessante perché è 850 volte più grande del Sole e circa 15 volte più massiccia. Quindi se uscite la sera e comunicate telepaticamente con lei, come Galadriel quando con Gandalf ed Elrond escludeva il povero Saruman dai discorsi importanti, potreste convincerla ad esplodere in supernova. Mi raccomando, fate un buon lavoro, che è da troppo tempo che non vediamo spettacoli pirotecnici degni di Gandalf nella nostra galassia.

OFIUCO (30 novembre – 17 dicembre): gli astrologi continuano ad ignorarvi, ma noi astronomi non ci dimenticheremo mai di voi. Zeta Ophiuchi, una delle vostre stelle più luminose, si trova a circa 456 anni luce (cioè a più di 4 milioni di miliardi di chilometri) e ha una massa di 20 masse solari. Ci sarà un giorno in cui Zeta Ophiuchi esploderà in una supernova regalando a tutti uno spettacolo memorabile, ma non è questo il giorno! Purtroppo per voi Zeta Ophiuchi, le altre stelle di Ofiuco e i pianeti non influenzeranno la vostra vita nemmeno quando il Sole sorgerà a ovest e tramonterà ad est facendo risorgere Khal Drogo.  Come direbbe una nostra conoscenza: “Puchi schei, perso tutto!”

SAGITTARIO (18 dicembre – 18 gennaio): stelle e pianeti non influenzeranno nemmeno voi, ma siete particolarmente fortunati. Il centro galattico risiede nella vostra costellazione e contiene un buco nero supermassiccio, con una massa di circa 4.1 milioni di masse solari. Influenzerà la vostra vita? Nonostante la grande massa la risposta è no! Anche i buchi neri hanno un raggio di influenza limitato. Noi ci troviamo ad una distanza di circa 26000 anni luce, quindi potete dormire sonni tranquilli: Sgr A* non vi mangerà nemmeno quest’anno.

CAPRICORNO (19 gennaio – 15 febbraio): stelle e pianeti non avranno alcun effetto sulla vostra vita. Potrete però perdervi tra i vortici delle nuvole di Giove e farvi trascinare dai fortissimi venti della Grande Macchia Rossa, come la Perla Nera di Capitan Jack Sparrow nello scontro finale con Calipso. Cosa possiamo osservare? A fine gennaio ci saranno le alpha Leonidi, un bellissimo sciame di stelle cadenti. Tranquilli però che le stelle non vi cadranno in testa. È semplicemente polvere cometaria che entra in atmosfera terrestre producendo delle scie luminose. Realizzeranno i vostri desideri? No, dovete impegnarvi voi a raggiungere i vostri obiettivi. Anche le stelle cadenti non si interessano ai vostri problemi. Fatevi forza per la sessione esami. Le stelle non vi aiuteranno, ma ho notato che se ascoltate a tutto volume la marcia imperiale prima dell’esame vi sale il lato oscuro e passate senza problemi.

AQUARIO (16 febbraio – 11 marzo): i pianeti e le stelle non si cureranno dei vostri problemi nemmeno quest’anno. La vostra stella principale, Sadalmelik, si trova a quasi 5 milioni di miliardi di chilometri di distanza. Insomma è proprio vicinissima. E se consideriamo tutti i pianeti del Sistema Solare? Nessun allineamento planetario vi conferirà poteri speciali né vi migliorerà la vita. Nonostante ciò ricordatevi che, come diceva un vecchio saggio, “la felicità si può trovare anche negli attimi più tenebrosi, se uno si ricorda di accendere la luce”.

PESCI (12 marzo – 18 aprile): stelle e pianeti non influenzeranno nemmeno voi. La stella più luminosa si trova a 150 anni luce dalla Terra, cioè circa 1 milione e 500 mila miliardi di chilometri. Non influenzerà la vostra vita, ma ha istigato Smeagol a prepararvi le istruzioni per la dieta post ultimo dell’anno: prendete un pesce polposo, siiiiii! Rigorosamente crudo, mi raccomando altrimenti scatenerete l’ira di Gollum. Che dire di Nettuno? Anche questo gigante di ghiaccio è troppo lontano, ma vi influenzerà la vita se la NASA deciderà di lanciare la missione Trident, che porterà una sonda ad esplorare Tritone, il satellite più grande di Nettuno. Si sa che ci sono dei geyser che eruttano materiale nello spazio. Che ci sia anche un oceano con sorgenti idrotermali sotto la crosta ghiacciata? Se confermato, può darsi che ci sia sushi gratis per tutti.

Adesso che ho distrutto tutte le vostre convinzioni e le speranze che le stelle possano darvi una mano, vi chiedo di non dimenticarvi più dell’Ofiuco, di non ignorare la precessione degli equinozi e di ricordarvi che tutta l’astrofisica è basata su bellissime formule matematiche. Alcune sono un po’ complicate da capire ma indubbiamente belle. Non prendete la via più semplice dei conti facili e fatti a caso degli astrologi o finirete sulla strada sbagliata: la strada che conduce ai temi astrali, al terrapiattismo e al modello Pac-Man. In men che non si dica vi ritrovereste a fondare la società della Luna piatta. Per favore evitate! Prendete in mano un bel libro di astrofisica e studiate. Fate studiare i vostri figli e insegnategli la via della forza (vi lascio liberi di decidere se farli diventare Jedi o grandi e potenti Sith). Il 2022 si preannuncia ricco di nuove scoperte astronomiche, quindi restate collegati!

Dalla nostra astronave è tutto!

Vi Auguro un Felice Anno Nuovo!

A presto!

Sara