Impatto avvenuto

Mega ciao!

Questa è l’ultima immagine ripresa dalla sonda DART prima dell’impatto con Dimorphus, la piccola luna dell’asteroide Didymos. La missione aveva come obiettivo quello di deviare la traiettoria del satellite. Perchè?

Gli asteroidi e le comete potenzialmente pericolosi per la Terra sono tanti. Prima o poi è logico che uno di questi oggetti possa entrare in rotta di collisione col nostro pianeta. Ci serve quindi un piano per evitare l’estinzione.

Lo schianto di DART è avvenuto con successo. Nei prossimi tempi gli astronomi monitoreranno l’orbita di Dimorphus per vedere se la missione sia effettivamente riuscita. Ci si aspetta che l’impatto abbia accorciato l’orbita dell’1%, ovvero 10 minuti.

Vi ricordo che sono aperte, fino ad esaurimento posti, le iscrizioni al nostro Corso Base di Astronomia Online in partenza quest’autunno. Le 8 lezioni si svolgeranno su Zoom ogni mercoledì sera alle ore 21:00 a partire dal 26 ottobre. Per informazioni scrivetemi su messenger o su whatsapp al numero 3290689207. Per iscrivervi inviate una mail all’indirizzo astrofilidischio@gmail.com entro il 10 ottobre.

A presto!

Sara

L’ultima immagine di Dimorphus ripresa dalla sonda DART prima dell’impatto (Image credits: NASA)