Contact ed il progetto SETI

Mega ciao!
Ellie è sempre stata appassionata di trasmissioni radio e, una volta cresciuta, ha cominciato a lavorare per il SETI, il programma di ricerca di vita extraterrestre. Un bel giorno con un radiotelescopio Ellie capta un messaggio proveniente dalla stella Vega, la stella più luminosa della costellazione della Lira, che potrebbe finalmente rispondere alla grande domanda: siamo soli nell’universo?
Il progetto SETI (Search for Extra-Terrestrial Intelligence) è stato proposto negli anni ’60 da Frank Drake ed è partito ufficialmente nel 1974. Oltre a scandagliare la volta celeste alla ricerca di segnali di origine aliena, gli astronomi del progetto SETI hanno inviato a loro volta messaggi nello spazio nella speranza che ci sia qualcuno in ascolto. Il messaggio più famoso è quello spedito nel 1974 con il radiotelescopio di Arecibo, uno strumento del diametro di 305 metri che si trova a Porto Rico. Il messaggio era in codice binario, cioè composto solo dai numeri zero ed uno messi in sequenza. Se li disponete in righe e colonne vi viene fuori il disegno che vedete nell’immagine qui sotto. Qui troviamo, partendo dall’alto:
– i primi 10 numeri scritti in codice binario;
– i numeri atomici degli elementi fondamentali (idrogeno, ossigeno, carbonio, azoto e fosforo);
– la composizione chimica degli zuccheri e delle basi azotate che compongono il DNA:
– il disegno della doppia elica del DNA, con al centro una colonna bianca che indica il numero di nucleotidi che lo compongono;
– un uomo stilizzato, con da una parte l’altezza media dell’uomo e dall’altra il totale della popolazione mondiale;
– il disegno del Sistema Solare con evidenziata la Terra, per comunicare ai nostri cugini omini verdi come fare per trovarci;
– il disegno dello strumento con cui è stato inviato il messaggio.
A questo punto vi starete chiedendo se sia già arrivata una risposta. Purtroppo no, dovremo attendere poco meno di altri 50000 anni. Come mai così tanto? Perchè il messaggio è stato inviato verso M13, l’ammasso globulare situato nella costellazione di Hercules a circa 25000 anni luce di distanza da noi.
A presto!

Sara

Il radiotelescopio di Arecibo
Il messaggio di Arecibo