I Nuclei Galattici Attivi

Mega ciao!
Abbiamo visto la classificazione morfologica delle galassie di Hubble. Questa classificazione può essere fatta solo su oggetti relativamente vicini, in quanto a grande distanza le galassie normali sono difficili da rivelare e non si riesce a comunque a distinguerne i particolari. Negli anni ’60 gli unici oggetti rivelabili a grandi distanze cosmiche erano quelli la cui sorgente di energia non era il bruciamento termonucleare. Questi oggetti sono stati chiamati Nuclei Galattici Attivi (AGN, dall’inglese Active Galactic Nuclei). Gli AGN si dividono in tre categorie principali:
1- galassie con eccesso di emissione infrarossa e violenta attività di formazione stellare (denominate starburst). Di queste fanno parte le galassie luminose nell’infrarosso (LIRG, dall’inglese Luminous Infrared Galaxies, con luminosità superiore alle 10^11 luminosità solari), le galassie ultraluminose nell’infrarosso (ULIRG, dall’inglese Ultraluminous Infrared Galaxies, con luminosità superiore alle 10^12 luminosità solari) e le galassie iperluminose nell’infrarosso (HYLIRG,dall’inglese Hyperluminous Infrared Galaxies, con luminosità maggiori di 10^13 luminosità solari);
2- nuclei galattici attivi radio quieti, come i quasar ottici e le galassie di Seyfert;
3- nuclei galattici attivi radio brillanti, come le radio galassie ed i radio quasar.
A presto!

Sara

M82, galassia situata nella costellazione dell’Orsa Maggiore a circa 11 milioni e 700 mila anni luce di distanza, presenta una violenta attività di formazione stellare.
NGC 5128, galassia situata nella costellazione del Centauro, che presenta due getti che partono dal nucleo.