Classificazione morfologica delle radio galassie

Mega ciao!
Abbiamo visto che c’è una categoria di galassie chiamate Nuclei Galattici Attivi e abbiamo visto che sono suddivisi in galassie starburst, AGN radio quieti e AGN radio brillanti. Ma quanto sono importanti? Nell’Universo locale abbiamo che le galassie starburst sono il 10% delle galassie normali, gli AGN radio quieti sono il 10% delle galassie starburst, mentre gli AGN radio brillanti costituiscono il 10% degli AGN radio quieti.
Le radio galassie sono state suddivise, in base alla morfologia della radio sorgente estesa, in tre categorie da Faranoff e Riley:
1- le Faranoff-Riley di tipo I (nella foto a sinistra) sono galassie che presentano due lobi radio la cui brillanza superficiale è regolare e decresce verso l’esterno;
2- le Faranoff-Riley di tipo II (nella foto a destra) sono galassie che presentano due lobi radio con la parte esterna ad alta brillanza superficiale (punti caldi) e si presentano come sorgenti ben collimate;
3- le Peculiari sono galassie che presentano una morfologia complicata. Le peculiarità possono essere dovute al fatto che, trovandosi in ammassi di galassie, interagiscono con il plasma all’interno dell’ammasso.
A presto!

Sara

Image credits: Kapinska