Caratteristiche spettrali degli AGN

Mega ciao!
Abbiamo visto che esistono AGN radio quieti e AGN radio brillanti. Gli spettri di questi due tipi di nuclei galattici attivi sono molto simili, tranne per quanto riguarda l’emissione radio che negli AGN radio quieti diventa trascurabile. Gli AGN radio quieti sono principalmente quasar ottici e galassie di Seyfert. Hanno le seguenti proprietà:
– emissione ottica non risolta;
– emissione ottica ed X altamente variabile nel tempo;
– emissione ottica e radio non correlate tra loro;
– eccesso di emissione infrarossa e nell’ottico/UV
– presenza di righe di emissione allargate nello spettro.
I quasar ottici e le galassie di Seyfert si distinguono in quanto nei quasar la luminosità delle regioni centrali è talmente elevata che impedisce di vedere la galassia ospite, mentre nelle galassie di Seyfert la luminosità centrale è abbastanza bassa da permettere di distinguere la galassia ospite.
Negli spettri degli AGN troviamo righe di emissione allargate e strette. Questi due tipi di righe si originano da processi diversi ed in regioni che hanno caratteristiche differenti. Le righe allargate si originano da transizioni permesse in regioni ad alta densità (circa 10^10 cm^(-3)). La regione in cui si formano le righe allargate, come quelle della serie di Balmer, dell’ossigeno e del CIII, viene chiamata Broad Line Region (BLR). Si trova che la dimensione di questa regione è circa 1 pc (3,26 anni luce). Le righe strette si formano invece da transizioni proibite in regioni a bassa densità (circa 10^(3-4) cm^(-3)). La regione in cui si formano queste righe è chiamata Narrow Line Region. Data la sua bassa densità si trova a distanze maggiori dal buco nero centrale, su scale fino a qualche migliaio di parsec.
A presto!

Sara

Rappresentazione artistica del disco di accrescimento attorno ad un buco nero in un AGN (Image credits: NASA)