E se il Sole diventasse un buco nero?

Mega ciao!
Abbiamo visto che alla fine della sua vita il Sole diventerà una nana bianca. Come sapete ci sono stelle più massicce che collassano completamente in buchi neri. Nel 1783 Mitchell aveva ipotizzato che potessero esistere degli oggetti talmente massicci che nemmeno la luce sarebbe riuscita a sfuggirgli. Sappiamo che la velocità della luce è di circa 300000 km/s. Se assumiamo che la velocità di fuga sia quella della luce, possiamo trovare il raggio oltre il quale la luce non riesce più a scappare dal buco nero, raggio di Schwarzschild. Per farlo usiamo la legge di conservazione dell’energia meccanica, per cui poniamo l’energia cinetica (K) uguale all’energia potenziale gravitazionale (U). L’energia cinetica di un corpo è data da:
K=0,5*m*(v^2)
dove m è la massa e v è la velocità.
L’energia potenziale gravitazionale è:
U=G*m*M/R
dove G è la costante di gravitazione universale, m è la massa dell’oggetto, M è la massa della stella (o del buco nero) ed R è il suo raggio.
Nell’equazione dell’energia cinetica sostituiamo v con la velocità della luce (c) e uguagliamo le due formule:
0,5*m*(c^2)=G*M*m/R
e risolviamo per R:
R=2*G*M/(c^2)
Da qui notiamo una cosa importantissima: il raggio di Schwarzschild non dipende dalla massa del corpo in caduta nel campo gravitazionale del buco nero, ma dipende solo dalla massa del buco nero e dalla velocità della luce!
Ma se il Sole diventasse un buco nero quale sarebbe il suo raggio di Schwarzschild? La massa del Sole è M=1,99*10^30 kg, la costante di gravitazione universale è G=6,67*10^(-11) N*m^2/kg^2, quindi abbiamo:
R=2*6,67*10^(-11)*1,99*10^30/((3*10^8)^2)=2949,6 m
Dunque vediamo che se il Sole si trasformasse in un buco nero avrebbe un raggio di Schwarzschild di poco meno di 3 km. Nel caso della Terra invece il raggio di Schwarzschild risulterebbe di appena 8,85 mm.
Questo è il raggio dell’orizzonte degli eventi attorno ad un buco nero, ovvero l’orbita oltre cui nemmeno la luce riesce a scappare dal buco nero.
A presto!

Sara

Gargantua, il buco nero del film Interstellar