Stelle cannibali: quando una stella se ne mangia un’altra

Mega ciao!
La maggior parte delle stelle si trovano in sistemi binari, cioè legate gravitazionalmente ad altre stelle. La cosa interessante è che molti di questi sistemi ad un certo punto della loro evoluzione vanno incontro al fenomeno del trasferimento di massa, in cui la stella primaria si mangia parte del materiale della secondaria. Questo può avvenire in due modi:
– una delle due stelle ad un certo punto si espande (diventa una gigante) o la separazione delle due stelle diminuisce per perdita di momento angolare. A questo punto l’inviluppo della secondaria si trova abbastanza vicino alla primaria da esserne attratto gravitazionalmente, quindi cade nella buca di potenziale della primaria. Però il materiale non può cadere direttamente nella stella. Prima deve perdere momento angolare, quindi si dispone attorno alla primaria in una struttura chiamata disco di accrescimento. Questo tipo di trasferimento di massa è detto trasferimento tramite il lobo di Roche.
– una delle due stelle durante la sua evoluzione perde massa tramite vento stellare. Il gas perso può essere catturato dall’attrazione gravitazionale della primaria /accrescimento tramite il vento stellare).
A presto!

Sara

Rappresentazione artistica di un sistema binario (Image credits: NASA)