SOLUZIONE ASTROQUIZ 18

Mega ciao!
Devo dirvelo, questa volta siete stati proprio bravi! Avete risposto tutti correttamente al mega gioco di ieri.
SOLUZIONE ASTROQUIZ 18
Vi avevo chiesto se astronomia e astronautica hanno dei risvolti nella vita di tutti i giorni. La risposta corretta è: SI.
So che ad alcuni può sembrare una domanda banale, ma vi posso assicurare che c’è chi viene alle osservazioni pubbliche e mi chiede a cosa mi serve questa roba nella vita reale #prendofuoco. Allora direi di partire a descrivere un po’ di cose inventate per l’astronomia e l’astronautica che usiamo tutti i giorni.
I PANNELLI SOLARI sono stati perfezionati per fornire energia elettrica alle sonde, ai satelliti e alle navicelle spaziali.
Il VELCRO è stato inventanto per le prime missioni umane nello spazio, tra cui le missioni Apollo, in modo che gli astronauti non perdessero manuali di istruzioni e altri oggetti utili in giro per la navicella, cosa che avrebbe causato uno spreco di tempo enorme.
Le COPERTE SPAZIALI sono coperte termiche utilizzate dai soccorritori, nei vestiti, nei rivestimenti degli edifici e nelle risonanze magnetiche.
Le FOTOCAMERE DEI CELLULARI provengono dalla ricerca astronomica. Nel 1969 sono stati inventati i primi CCD (Charge-Coupled Device) che sono stati perfezionati per ottenere immagini astronomiche con risoluzione sempre più alta. La tecnologia utilizzata è stata successivamente adattata ai vostri cellulari.
Per non parlare dello sviluppo di software per i vostri COMPUTER. L’IBM è stato utilizzato per mandare il primo americano in orbita attorno alla Terra in un volo di 4 ore e 55 minuti. John Glenn è partito a bordo dell’astronave Mercury-Atlas 6 il 20 febbraio 1962, dopo che un team di donne altamente qualificate aveva programmato l’IBM per ogni fase della missione. Da allora notevoli passi avanti nello sviluppo dei software vengono fatti ogni giorno in astronomia e in astronautica, software che usate anche voi!
Le COLTURE IDROPONICHE, ovvero coltivazioni che non necessitano di terra, sono state sviluppate per le missioni spaziali. Le piante vengono fatte crescere su un sottilissimo strato di sostanze nutritive. Queste possono essere coltivate per fornire cibo agli astronauti per missioni a lungo termine, ma anche sulla Terra evitando di sovraccaricare i campi.
Ci sarebbero ancora tantissimi altri esempi di come l’astronomia e l’esplorazione spaziale abbiano risvolti nella vita di tutti i giorni, ma mi fermo qui.
A presto!

Sara