Bufale spaziali

Mega ciao!
Direi che è giunta l’ora di fare un po’ di chiarezza su alcune notizie che sono uscite su diversi giornali negli ultimi tempi. Ringraziate Geky, il nostro lunapiattista di fiducia (scherzo, non crede che la Luna sia piatta), per avermi fatto notare questi articoli.
Partiamo con l’allarmismo lanciato per un paio di ASTEROIDI che, proprio in questi giorni, dovrebbero passare “vicinissimi” alla Terra. Ovviamente ogni volta che si sente una cosa del genere (praticamente ogni altro giorno grazie a chi cerca di ottenere più like e click possibile sul proprio sito o sulla pagina facebook) si pensa subito ai poveri dinosauri. Ma non preoccupatevi! Gli asteroidi che stanno passando adesso nel punto di massimo avvicinamento arriveranno a circa 5 milioni e 320 mila chilometri dalla Terra. Vi sembra vicino? A me no! Basta pensare che la Luna si trova ad una distanza di circa 380 mila chilometri e scommetto che non vi addormentate di notte con la paura che vi caschi in testa! Questi asteroidi passano più lontani addirittura del punto in cui verrà posizionato il Telescopio Spaziale James Webb, di cui vi avevo parlato negli scorsi post, che sarà posto a circa 1 milione e 500 mila chilometri di distanza. Quindi dormite sonni tranquilli, che questi due asteroidi di sicuro non si schianteranno sulla Terra. Se avete dubbi/paure riguardanti gli scontri cosmici potete andare nel sito della NASA e dell’ESA. Se lì non trovate notizie su asteroidi in rotta di collisione con la Terra allora non vi dovete preoccupare. In caso contrario manderemo Bruce Willis a trivellarlo e a farlo esplodere con una testata nucleare (scherzo).
L’altra notizia che esce praticamente ogni mese è quella della SUPER LUNA, con la sola differenza che le cambiano colore ogni volta passando dal rosa al blu. L’ultima è stata la notiziona della super Luna nera, cosa che ha decisamente annullato il mio quoziente intellettivo e ha fatto rivoltare nella tomba tutti gli astronomi. L’articolo diceva che la Luna si trovava nel punto più vicino alla Terra, quindi penserete: ok, fantastico, dai che si vede più grande! Ma se la Luna è nera vuol dire che è in fase di Luna nuova, cioè in cui non la vediamo perchè la faccia che rivolge verso di noi non è illuminata dal Sole! Io queste notizie proprio non le capisco! Tra l’altro, anche se la Luna fosse visibile nel punto più vicino alla Terra, per noi risulterebbe molto difficile riuscire ad accorgerci ad occhio della differenza di dimensioni.
Per non parlare dei cubi alieni che escono dal Sole….
Questo post, che ad alcuni potrebbe sembrare inutile, per me è molto importante. Non fidatevi mai delle notizie astronomiche che vengono pubblicate da siti e giornali non specializzati. Se volete notizie scientifiche riportate in modo serio andate nei siti della NASA, dell’ESA, dell’ESO e del Telescopio Spaziale Hubble o, se non sapete l’inglese, continuate a seguire questa pagina e pagine di astrofili. Leggete i libri di astronomia di Margherita Hack, di Stephen Hawking e di Kip Thorne (sempre sia lodato). Comprate ai vostri figli libri di astronomia e insegnate loro la scienza. Non vogliamo che da grandi diventino dei terrapiattisti.
Se avete domande astronomiche non esitate a chiedere! E’ sempre bello parlare di astronomia a chi ha voglia di imparare e scoprire cose nuove!
A presto!

Sara

L’asteroide Bennu (Image credits: NASA)
Le fasi lunari