SOLUZIONE ASTROQUIZ 18: e se il Sole diventasse un buco nero?

Mega ciao!

Ho visto che questo giro vi siete scatenati con il nostro quiz astronomico! Mi fa veramente piacere essere riuscita a coinvolgervi!

SOLUZIONE ASTROQUIZ 18

Vi avevo chiesto cosa succederebbe alla Terra se il Sole diventasse un buco nero. La risposta corretta è: la numero 2, cioè la Terra rimarrebbe nella stessa orbita. Però andiamo a vedere tutto per gradi. Come penso sappiate già, il Sole non diventerà mai un buco nero, perchè la sua massa è troppo piccola. Alla fine della sua vita, dopo aver espulso gli strati più esterni del suo inviluppo, il suo nucleo si contrarrà e diventerà una nana bianca. Supponendo per assurdo che il Sole collassi direttamente in un buco nero, senza esplosioni in supernova, allora tutta la sua massa sarebbe concentrata in una regione di con un raggio di quasi 3 km (considerate che il raggio attuale del Sole è di circa 695500 km), quindi raggiungerebbe una densità elevatissima. Nonostante ciò, l’attrazione gravitazionale che eserciterebbe sulla Terra sarebbe esattamente uguale a quella attuale. Infatti il buon vecchio Newton, con la sua teoria della gravitazione universale, ci dice che la forza gravitazionale tra due corpi nello spazio è data da una formula semplicissima:

F = G*M*m/R2

dove G è la costante di gravitazione universale, M e m sono le masse dei due oggetti (nel nostro caso il Sole e la Terra) e R è la distanza tra i loro centri.

Quindi vedete che, nell’ipotesi in cui tutta la massa del Sole vada a collassare il un buco nero, la forza esercitata dal Sole sulla Terra non cambia, perciò il nostro pianeta resta nella stessa orbita.

Qualcuno ha risposto al quiz inserendo una quarta opzione: la Terra diventerà buia. Giusto! E questa osservazione porterà all’astroquiz 20 della prossima settimana 😉

Questo però era solo un gioco per ragionare un po’ sulla forza di gravità: il Sole non diventerà mai un buco nero! Come abbiamo detto, diventerà una nana bianca, che piano piano si raffredderà. Questa stella morta non collasserà in un buco nero, ma se ne resterà tranquilla nello spazio.

Grazie per aver giocato con noi!

A presto!

Sara