La Corrente Magellanica

Mega ciao!

Abbiamo visto le due teorie principali sulle Nubi di Magellano, la loro interazione e quella con la Via Lattea. Come possiamo distinguere tra le due?

E’ importante fare due cose: osservazioni astronomiche accurate e simulazioni al computer basate sulle leggi fisiche che governano l’Universo. Dal confronto tra osservazioni e simulazioni possiamo capire quale dei due modelli riproduca in maniera più accurata le strutture osservate. Ma cosa si osserva in particolare?

Nell’immagine qui sotto vedete il confronto tra le osservazioni e la simulazione basata sullo scenario moderno, cioè sull’ipotesi che la Grande e la Piccola Nube di Magellano siano sempre state legate gravitazionalmente e che si trovino nel loro primo passaggio vicino alla Via Lattea (o che siano nel loro secondo passaggio, con un periodo orbitale di circa 6 miliardi di anni). Dall’immagine si vede che il modello riesce a riprodurre accuratamente la “corrente” Magellanica (Magellanic Stream), la struttura ad arco attorno alla Via Lattea formata da un flusso di idrogeno neutro che collega le Nubi di Magellano. E’ stato scoperto che, oltre al gas, ci sono anche stelle, strappate dalla loro posizione originale dalle forze mareali.

A presto!

Sara

Confronto tra osservazioni e modello dell’interazione tra le Nubi di Magellano e la Via Lattea (Image credits: Nidever et al. 2010; Besla et al. 2012)