Attenzione: galassie morte all’orizzonte

Mega ciao!

Combinando i dati del Telescopio Spaziale Hubble e di ALMA, gli astronomi hanno scoperto sei galassie un po’ strane. La loro peculiarità però non sta nelle loro forme alquanto bizzarre, ma nel fatto che sono “morte”. Strano sentir parlare di morte di una galassia. Ma cosa significa?

Vuol dire che hanno finito tutto il mezzo interstellare necessario per formare nuove stelle. Adesso direte: ok, è ovvio che prima o poi una galassia finisca tutte le sue nubi molecolari. Avete ragione, ma le galassie in questa immagine hanno un’altra particolarità. Non le vedete come sono oggi! Cosa significa?

Sapete che la luce viaggia a circa 300000 km/s, quindi la radiazione elettromagnetica emessa da stelle, nebulose e galassie ci mette più o meno tempo ad arrivare sulla Terra, a seconda della distanza dell’oggetto osservato. Questo vuol dire che se puntate il vostro telescopio sul Sole (usate sempre il filtro solare altrimenti vi parte la retina) lo vedete com’era circa 8 minuti fa. Se puntate il telescopio su Vega, che si trova a circa 26 anni luce di distanza da noi, la vedete com’era 26 anni fa. Se vi va di imitare Hubble, puntate il telescopio sulla galassia di Andromeda e la vedrete com’era 2 milioni e 100 mila anni fa. Insomma, potete usare l’Universo come se fosse una gigantesca macchina del tempo. La luce delle galassie che vedete nella foto proviene da un’epoca particolare: circa 3 miliardi di anni dopo il Big Bang, cioè più di 10 miliardi di anni fa. Proprio in questo periodo l’Universo ha attraversato la sua fase più prolifica di formazione stellare. Per questo motivo le galassie che vedete sono bizzarre. Come mai hanno esaurito il gas se sappiamo che in quel periodo avrebbero dovuto essere in piena attività di formazione stellare? Bella domanda! Non lo sa nessuno. Quindi se siete giovani studenti diventate astronomi e potrete scoprirlo voi.

Se invece volete approfondire questo e altri argomenti astronomici, vi ricordo che sono aperte le iscrizioni al nostro Corso Base di Astronomia Online. Per info chiamatemi al numero 3290689207. Per iscrivervi inviate una mail all’indirizzo

astrofilidischio@gmail.com

Un’ultima cosa: Congratulazioni a Ilaria, una delle nostre relatrici, che oggi ha ottenuto la Laurea Triennale in Astronomia!

A presto!

Sara

Le galassie morte (Image credits: Hubble Space Telescope & ALMA)