La radiazione cosmica di fondo

Mega ciao!

L’universo non è sempre stato come lo vediamo oggi. Non sappiamo bene cosa ci fosse nei suoi primi istanti di vita, ma, circa qualche millesimo di secondo dopo il Big Bang, era costituito da una brodaglia primordiale di materia e radiazione in equilibrio termodinamico. Gli scontri tra particelle, fotoni e tra i due non permettevano alla radiazione di scappare. Di conseguenza non possiamo vedere indietro nel tempo fino a quegli istanti, ma solo fino all’epoca in cui la radiazione si è disaccoppiata dalla materia e l’Universo è diventato trasparente. Questo periodo è chiamato epoca della ricombinazione e si è verificato circa 380000 anni dopo il Big Bang. Cosa riusciamo a vedere di quest’epoca?

Nel 1964 Arno Penzias e Robert Wilson, due tecnici della Bell Telephone, stavano usando Holmdel Horn Antenna per studiare le interferenze dell’atmosfera sulle telecomunicazioni terrestri e hanno rilevato un eccesso di temperatura di circa 4.2 K (la K sta per gradi Kelvin). Confrontandosi con gli astrofisici dell’Università di Princeton si sono resi conto di aver scoperto la radiazione cosmica di fondo nelle microonde, ipotizzata nel 1948 da George Gamow e dai suoi studenti di dottorato. Questa scoperta fatta per caso ha portato Arno e Wilson a vincere il Premio Nobel per la Fisica. Vi interessa la cosmologia?

Le iscrizioni al nostro Corso Base di Astronomia Online sono aperte. Per informazioni chiamatemi al numero 3290689207. Per iscrivervi inviate una mail all’indirizzo astrofilidischio@gmail.com

A presto!

Sara

La radiazione cosmica di fondo (Image credits: WMAP)