Alla scoperta di Mercurio con BepiColombo

Mega ciao!

Cosa farà la sonda BepiColombo su Mercurio? L’obiettivo della missione è rispondere a cinque domande fondamentali:

1- Dove si è formato Mercurio? Questa domanda può sembrare un po’ strana, ma la sonda MESSENGER ha trovato una quantità di potassio troppo alta rispetto al torio radioattivo. Il rapporto tra questi due elementi è strettamente legato alla temperatura dell’ambiente in cui si formano i pianeti, quindi è probabile che Mercurio si sia formato in un punto diverso del Sistema Solare e sia solo successivamente migrato nell’attuale orbita.

2- C’è veramente acqua su Mercurio? Sempre grazie alla sonda MESSENGER della NASA sono state trovate forti evidenze della presenza di ghiaccio d’acqua nei crateri ai poli di Mercurio. La sonda BepiColombo ha la strumentazione adatta per confermare questa scoperta e per determinare la quantità di acqua eventualmente presente sul pianeta.

3- Mercurio è vivo o morto? In alcune regioni del pianeta sono presenti caratteristiche superficiali tipiche lasciate dall’evaporazione di materiale. La missione BepiColombo determinerà quindi se il pianeta è ancora geologicamente attivo.

4- Perchè Mercurio è così scuro? Il pianeta, sebbene richiami in molti aspetti la nostra Luna, risulta molto più scuro del nostro satellite. Infatti riflette solo i 2/3 della luce rispetto ai materiali lunari. Lo strumento MERTIS (uno spettrometro che opera nell’infrarosso termico) permetterà di ottenera la mappa dettagliata della distribuzione di minerali sulla superficie di Mercurio.

5- Come fa Mercurio ad avere un campo magnetico? Il pianeta dovrebbe essere troppo piccolo per generare un campo magnetico, ma ce l’ha, anche se è 100 volte più debole di quello terrestre. Si pensava che il nucleo di Mercurio fosse solido, ma la presenza di un campo magnetico suggerisce che ci deve essere del materiale fuso all’interno del pianeta. Inoltre le maree provocano una variazione delle sue dimensioni lungo la sua orbita attorno al Sole. BepiColombo misurerà in modo preciso queste variazioni, permettendo di stimare le dimensioni del nucleo liquido.

Volete saperne di più sui pianeti?

Iscrivetevi al nostro Corso Base di Astronomia Online! Per info chiamatemi al numero 3290689207.

A presto!

Sara

Mercurio (Image credits: NASA)