SOLUZIONE ASTROQUIZ 22: un’esplosione per una distanza

Mega ciao!

SOLUZIONE ASTROQUIZ 22

Vi avevo chiesto che metodo può essere usato per determinare la distanza di una galassia situata a circa 228 milioni e 200 mila anni luce di distanza da noi. La risposta corretta è: le supernovae di tipo Ia.Infatti il metodo della parallasse funziona solo per stelle molto vicine, mentre con la relazione periodo-luminosità delle variabili Cefeidi possiamo determinare la distanza di galassie fino a circa 33 milioni di anni luce di distanza. Le supernovae di tipo Ia invece sono visibili fino a distanze di circa 326 milioni di anni luce. Ma cosa sono, come si formano e quali sono le caratteristiche di questi oggetti?

Le supernovae di tipo Ia si formano dall’esplosione termonucleare di una nana bianca quando supera la massa limite di Chandrasekhar, che è di circa 1.46 masse solari. Ci sono due modelli per spiegare questo tipo di esplosioni. Il primo dice che la nana bianca raggiunge la massa critica attraverso l’accrescimento da una stella compagna non degenere. Il secondo invece prevede che due nane bianche in un sistema binario perdano momento angolare, spiraleggino l’una verso l’altra e si fondano. Il risultato è sempre una bella esplosione. Lo spettro di una supernova di tipo Ia sarà caratterizzato dall’assenza di righe dell’idrogeno e dalla presenza di silicio, calcio e ossigeno. Inoltre, visto che esplodono tutte quando la nana bianca ha una massa attorno alle 1.46 masse solari, le loro curve di luce avranno caratteristiche molto simili. Di conseguenza, confrontando la luminosità del picco con quella di supernovae di tipo Ia vicine la cui distanza è stata calibrata con altri metodi è possibile determinare la distanza della galassia osservata.

Volete saperne di più? Ci sono ancora posti al nostro Corso Base di Astronomia Online. Per info chiamatemi al numero 3290689207.

A presto!

Sara

Il residuo di supernova SNR 0509-67.5 (Image credits: NASA, ESA, SAO)