SOLUZIONE ASTROQUIZ 25: Gli oggetti di Thorne-Zytkow

Mega ciao!

SOLUZIONE ASTROQUIZ 25

Vi avevo chiesto se sia possibile trovare una stella di neutroni all’interno di una gigante rossa. La risposta corretta è: FORSE.Infatti queste stelle particolari, chiamate oggetti di Thorne-Zytkow, sono state ipotizzate da Kip Thorne (sempre sia lodato) e Anna Zytkow nel 1977. Ovviamente però non si formano dalla normale evoluzione stellare. Sono stati proposti tre meccanismi per la formazione di queste stelle:

1- In un sistema binario una delle due stelle esplode in supernova, espellendo gli strati esterni del suo inviluppo, mentre il nucleo si contrae e diventa una stella di neutroni. La massa eiettata è inferiore alla metà della massa del sistema, quindi le due stelle restano legate gravitazionalmente. Ad un certo punto la seconda stella finisce la fase principale della sua vita e si espande in una gigante rossa, inglobando l’orbita della stella di neutroni.

2- In un sistema binario una delle due stelle esplode in supernova e il suo nucleo diventa una stella di neutroni. Nel caso in cui l’esplosione non sia a simmetria sferica, la stella di neutroni può essere spinta verso la sua compagna ed essere inglobata.

3- In un ammasso stellare denso, una stella gigante può scontrarsi ed inglobare una stella di neutroni.

Le stelle di Thorne-Zytkow non sono ancora state scoperte fisicamente, però a livello teorico funzionano benissimo.

A presto!

Sara

Rappresentazione artistica di un oggetto di Thorne-Zytkow