SOLUZIONE ASTROQUIZ 26: Sistemi di ammassi globulari

Mega ciao!

SOLUZIONE ASTROQUIZ 26

Vi avevo chiesto quale tra le affermazioni indicate sugli ammassi globulari è corretta. La risposta esatta è: si possono osservare anche in galassie lontane.

Analizziamo le varie opzioni:

a- Sono composti da stelle vecchie che hanno tutte la stessa età. Falso perchè, pur essendo composti da stelle vecchie, si è scoperto che sono presenti popolazioni stellari diverse. Questo risulta evidente dai diagrammi HR, in cui compaiono sequenze principali, rami delle sub-giganti e bracci orizzontali multipli.

b- Sono composti principalmente da stelle di tipo O e B. Falso perchè queste sono le stelle più massicce che hanno un’evoluzione molto rapida. Gli ammassi globulari sono oggetti molto vecchi, quindi tutte le loro stelle di tipo O e B sono già morte.

c- Si possono osservare anche in altre galassie. Questo è vero! Infatti gli astronomi hanno identificato sistemi di ammassi globulari attorno a tantissime galassie, a partire dagli anni ’60 quando è stato studiato per la prima volta il sistema di M87, una galassia ellittica supergigante situata a circa 55 milioni di anni luce di distanza da noi. Nell’immagine i puntini che vedete immersi nell’alone luminoso sono quasi tutti ammassi globulari.

d- Nella Via Lattea si trovano solo nell’alone galattico. Falso perchè sono stati trovati ammassi globulari anche nello sferoide (bulge) della nostra galassia.

Volete saperne di più? Iscrivetevi al nostro Corso Base di Astronomia Online. Per informazioni chiamatemi al numero 3290689207 o inviate una mail all’indirizzo astrofilidischio@gmail.com

A presto!

Sara

M87 (Image credits: NASA)