SOLUZIONE ASTROQUIZ 27: ingredienti per il collasso di una nube

Mega ciao!

SOLUZIONE ASTROQUIZ 27

Vi avevo chiesto quale caratteristica deve avere una nube molecolare per cominciare il processo di collasso e frammentazione che porta alla nascita di nuove stelle. La risposta corretta è: deve avere temperature estremamente basse.Infatti, sebbene nell’Universo giovane le stelle si formavano da nubi contenenti esclusivamente idrogeno ed elio, all’epoca attuale il mezzo interstellare è arricchito di elementi pesanti, che vanno a contribuire alla metallicità delle nuove generazioni di stelle. Il processo di formazione stellare richiede che la temperatura della nube molecolare sia molto bassa. Di solito in una nebulosa come questa le temperature vanno dai 10 ai 100 K, dove con K intendiamo i gradi Kelvin, che indicano la scala di temperatura assoluta. Ma noi siamo abituati a ragionare il gradi centigradi. Quindi come facciamo a convertirli?

Lo 0 K corrisponde alla temperatura più bassa mai registrata, che è di -273.15°C. Di conseguenza la temperatura di una nube molecolare va dai -263.15 ai -173.15°C. La bassa temperatura unita ad un evento catastrofico che sconvolge la nebulosa, come lo scontro con un’altra nube o l’onda d’urto proveniente dall’esplosione di una supernova vicina, rompe l’equilibrio idrostatico e provoca l’inizio del collasso di un pezzetto di nube.

Volete saperne di più? Iscrivetevi al nostro Corso Base di Astronomia Online. Per informazioni chiamatemi al numero 3290689207 o inviate una mail all’indirizzo astrofilidischio@gmail.com

A presto!

Sara

La Montagna Solitaria (Image credits: NASA)