Astrobiologia al corso di astronomia

Mega ciao!

Uno dei campi più lanciati dell’astrofisica moderna è quello della ricerca di pianeti extrasolari. Perchè cercare pianeti orbitanti attorno ad altre stelle?

Vogliamo capire se nella nostra galassia sia presente il fratello della Terra, un pianeta che abbia più o meno le stesse condizioni e che possa ospitare la vita. Nel caso in cui dovessimo trovarlo sarebbe possibile andarci o inviare un messaggio ai nostri cugini omini verdi?

Con la tecnologia attuale un viaggio interstellare (#aCooppiacequestoelemento) non è possibile. Inviare messaggi invece non è un problema. E’ già stato fatto! L’unico inghippo sono le grandi distanze. Infatti, il messaggio inviato nel 1974 con il radiotelescopio di Arecibo è diretto verso M13, l’ammasso globulare di Hercules situato a circa 25000 anni luce di distanza da noi. Questo significa che per arrivare a destinazione il messaggio ci mette 25000 anni, quindi per la risposta dobbiamo attendere ancora poco meno di 50000 anni. Fatevi ibernare e ce la farete! Ma come vengono scoperti i pianeti extrasolari e dov’è più conveniente cercare la vita?

Scopritelo con noi durante il nostro Corso Avanzato di Astronomia Online. Per informazioni chiamatemi al numero

3290689207.

Per iscrivervi inviate una mail entro il 15 febbraio all’indirizzo

astrofilidischio@gmail.com

Vi aspettiamo numerosi!

A presto!

Sara

ET (Image credits: Universal Pictures)