Earendil: la stella più distante

Mega ciao!

La notizia spettacolare pubblicata dalla NASA riguarda la scoperta della stella più distante mai osservata! Si trova ad un redshift z=6.2, cioè la sua luce è partita 12.9 miliardi di anni fa. La stella è stata chiamata Earendel, nome preso dal Signore degli Anelli (noi astronomi siamo nerd), ed è stata scoperta grazie al fenome del lensing gravitazionale. In pratica, tra noi e questa stella c’è un ammasso di galassie la cui massa è talmente grande da curvare la struttura dello spaziotempo. Anche la luce viene influenzata da questa curvatura, pertanto non va più in linea retta e viene amplificata. In questo modo è possibile osservare oggetti lontanissimi, che sarebbero altrimenti inosservabili. Se le stime sono corrette Earendel aveva una massa di 50 masse solari, cioè era 50 volte più massiccia del Sole. Perchè dico era?

Semplice: stelle così massicce evolvono in tempi molto brevi, quindi è sicuramente esplosa 12.9 miliardi di anni fa. Perchè è importante questa scoperta?

Se confermata, significa che abbiamo osservato una stella di Popolazione III, cioè una delle prime stelle formate quando nell’Universo non c’erano metalli. Era quindi composta solamente da idrogeno ed elio. Lo studio di queste stelle può gettare nuova luce sui processi di formazione ed evoluzione stellare nell’Universo giovane e confermare le teorie attuali. Come confermare la scoperta?

Il James Webb Space Telescope sarà fondamentale. Rimaniamo quindi in attesa di altre sensazionali scoperte.

A presto!

Sara

Earendel (Image credits: NASA)