CHI VUOL ESSERE IMPERATORE DELL’IMPERO GALATTICO: SOLUZIONE E CLASSIFICA

Mega ciao!

CHI VUOL ESSERE IMPERATORE DELL’IMPERO GALATTICO: SOLUZIONE E CLASSIFICA

Vi avevo chiesto in che banda dello spettro elettromagnetico conviene osservare se vogliamo studiare regioni nei pressi o oltre il centro della Via Lattea. La risposta corretta è: nell’infrarosso (B). Infatti, se osserviamo in direzione del centro Galattico aumenta la quantità di mezzo interstellare, cioè di nuvole di gas e polvere. Cosa fanno le nebulose?

Assorbono la maggior parte della luce visibile che arriva da sorgenti poste dietro, impedendone la visione. Se osserviamo nell’infrarosso invece riusciamo a vedere oltre le nubi. Un esempio lampante (anche se non è proprio in direzione del centro galattico, ma il processo in gioco è lo stesso) è l’immagine di M16, la nebulosa dell’aquila situata nella costellazione del Serpente, ripresa in ottico e nell’infrarosso. Si vede chiaramente che nell’infrarosso l’assorbimento sparisce quasi completamente e compaiono una miriade di stelle.

Qui sotto trovate la classifica. Alcuni di voi sono diventati Darth, cioè dei veri e propri Sith. Complimenti! Grazie per aver giocato con noi. La prossima settimana giocherete per 150000 crediti galattici. Che la forza sia con voi!

A presto!

Sara