Chi Vuol Essere Imperatore dell’Impero Galattico

Mega ciao!

CHI VUOL ESSERE IMPERATORE DELL’IMPERO GALATTICO: SOLUZIONE E CLASSIFICA

Vi avevo chiesto cosa possiamo dire sulle supernovae di Tipo II. Le risposte corrette sono due: sono sempre originate da stelle massicce e la luminosità dopo il picco è prodotta dai decadimenti radiativi (C e D).

Infatti, le supernovae di Tipo II sono prodotte dalla morte di stelle dalle 8 masse solari in su che, alla fine della loro vita, espellono in modo esplosivo gli strati dell’inviluppo. Il nucleo diventerà una stella di neutroni o un buco nero, a seconda della massa iniziale. Nelle supernovae di Tipo II la luminosità iniziale è prodotta dall’onda d’urto dell’esplosione. Invece, nei mesi e anni successivi la luminosità è data dai decadimenti radiativi degli isotopi presenti. Ad esempio, nella supernova SN 1987A dopo il picco la curva di luce è dominata dal decadimento del cobalto-56 in ferro-56, con un tempo di dimezzamento di 77 giorni. Il decadimento del cobalto-57 produce un altro pezzo della curva di luce. Oggi, a più di 30 anni dall’esplosione, la curva di luce è dominata dal decadimento del titanio-44.

Nell’immagine trovate la classifica. Vi ricordo che mancano solo 2 domande alla conclusione del gioco. Presto qualcuno di voi si ribellerà all’Imperatore Palpatine. Grazie per aver giocato con noi!

A presto!

Sara