Una cometa da record

Mega ciao!

Più di 30 anni dopo il lancio, il Telescopio Spaziale Hubble continua a regalarci scoperte stratosferiche. Volete sapere l’ultima?

Ha osservato il più grande nucleo cometario di sempre! La cometa C/2014 UN271, per gli amici Bernardinelli – Bernstein, ha un nucleo ghiacciato del diametro di circa 128.75 km, con una massa di circa 500 trilioni di tonnellate. Questo la rende più grande del Rhode Island e centinaia di migliaia di volte più massiccia delle tipiche comete scoperte nei pressi del Sole. Sta viaggiando verso il Sistema Solare interno a circa 35405.6 km/h, ma non passerà troppo vicina alla Terra: nel 2031 arriverà a circa 1.61 miliardi di chilometri di distanza dal Sole. Corriamo qualche pericolo?

Assolutamente no! Basta pensare che la Luna e il Sole si trovano rispettivamente a circa 384000 e 150 milioni di chilometri da noi e non ci sono ancora caduti in testa.

La cometa Bernardinelli – Bernstein ha una temperatura bassissima: circa -211°C. Nonostante le condizioni siano così gelide, il monossido di carbonio riesce a sublimare e a produrre la chioma. La cometa segue un’orbita lunga ed ellittica, con un periodo di circa 3 milioni di anni.

A presto!

Sara

La cometa Bernardinelli – Bernstein (Image credits: NASA)