CHI VUOL ESSERE IMPERATORE DELL’IMPERO GALATTICO: SOLUZIONE E CLASSIFICA

Mega ciao!

CHI VUOL ESSERE IMPERATORE DELL’IMPERO GALATTICO: SOLUZIONE E CLASSIFICA

Vi avevo chiesto quale tra le affermazioni proposte fosse falsa. Le risposte corrette sono: A e C. Analizziamo le varie opzioni.

La A è falsa perchè non sempre fusioni successive di buchi neri in ammassi globulari portano alla formazione di un buco nero di massa intermedia. Infatti, la fusione di due buchi neri può produrre un riculo gravitazionale tale da far raggiungere la velocità di fuga dall’ammasso al buco nero risultante, senza lasciargli la possibilità di legarsi e fondersi con altri oggetti compatti.

La C è sbagliata perchè sono stati osservati dei quasar ad alto redshift contenenti buchi neri supermassicci. In particolare, la sorgente SDSS J010013.02+280225.8, situata ad un redshift di circa 6.3, contiene un buco nero di 12 miliardi di masse solari. A quel redshift l’età dell’Universo era inferiore a 900 milioni di anni.

La risposta D, che alcuni di voi hanno segnato come falsa, invece è vera. Infatti negli ammassi di galassie possiamo vedere galassie che si trovano lungo la nostra linea di vista esattamente dietro a galassie ellittiche giganti. Come si fa? Con le lenti gravitazionali previste dalla teoria della relatività generale di Einstein.

Nell’immagine trovate la classifica. La settimana prossima scopriremo chi sarà il nuovo imperatore (o imperatrice) dell’Impero Galattico. Grazie per aver giocato con noi!

A presto!
Sara