Cosa possiamo osservare il 6 agosto?

Mega ciao!

La prossima osservazione pubblica notturna in osservatorio sarà il 6 agosto. Cosa vi aspetta?

Se sarete abbastanza fortunati potrete vedere una pioggia di stelle cadenti. Forte vero? Ma le stelle possono cadere?

Assolutamente no! Le stelle cadenti non sono stelle che cadono, ma sono polvere cometaria che entra nell’atmosfera terrestre. Come fa la polvere delle comete ad entrare in atmosfera?Le comete sono corpi rocciosi ghiacciati che orbitano attorno al Sole seguendo orbite ellittiche che le possono portare verso il Sistema Solare interno. Man mano che si avvicinano al Sole sentono più calore e il ghiaccio comincia a sciogliersi, liberando nello spazio la polvere che vi era intrappolata. La polvere formerà una delle code delle comete e può essere catturata dalla Terra. Che altro potrete osservare?

Uno degli oggetti più belli del cielo estivo è la nebulosa Dumbell, o M27, situata nella costellazione della Volpetta a circa 2500 anni luce di distanza da noi. M27 è una nebulosa planetaria, originata dalla morte di una stella simile al Sole che, alla fine della sua vita, ha espulso gli strati esterni del suo inviluppo. Ho suscitato un po’ la vostra curiosità?

Per prenotare l’entrata in cupola inviate una mail all’indirizzo

astrofilidischio@gmail.com

entro le ore 16:00 del 6 agosto (in osservatorio non c’è campo, quindi non possiamo controllare le email).

Vi ricordo inoltre che il

12 luglio alle ore 16:00

ci sarà la diretta Facebook con cui seguiremo insieme la pubblicazione delle prime immagini scientifiche del James Webb Space Telescope.

A presto!

Sara

M27 (Image credits: ESO)