Il James Webb tra aurore e photobomb

Mega ciao!

Benvenuti ad una nuova puntata di “Vedo un’immagine ripresa dal James Webb Space Telescope, mi emoziono e piango”. Anche questo giro il grande protagonista è il pianeta gigante del Sistema Solare: Giove. Vi ricordate che qualche settimana fa è stata pubblicata quell’immagine spettacolare in cui si vedevano gli anelli di Giove? Pensavate che non sarebbero riusciti a fare di meglio?

Invece, ce l’hanno fatta. Il James Webb Space Telescope è riuscito a riprendere le aurore di Giove, che potete vedere nelle regioni azzurre ai poli del pianeta. Andando ad analizzare il tutto più nel dettaglio si distinguono perfettamente la grande macchia rossa, gli spettacolari cicloni gioviani, gli anelli, alcuni satelliti, la luce data dalla diffrazione delle aurore e, a sinistra, una banda luminosa data dalla presenza di Io, una delle quattro lune principali di Giove. Adesso ingrandite la foto e focalizzate la vostra attenzione sull’aurora vicina al polo sud. Vedete che appena sopra le bande azzurra e bianca c’è una macchiolina azzurra? Quella è l’impronta magnetica di Io, generata da corrente elettrica prodotta dal satellite che fluisce lungo il campo magnetico di Giove e rimbalza dentro e fuori dall’alta atmosfera del pianeta. I colori invece perchè sono così strani?

L’immagine è stata ripresa nel vicino infrarosso, una banda dello spettro elettromagnetico invisibile all’occhio umano. I diversi colori rappresentano lunghezze d’onda diverse: il rosso indica le lunghezze d’onda più lunghe, mentre il blu indica quelle più corte. C’è qualcos’altro di particolare?

Certo! Ingrandite di nuovo l’immagine e focalizzatevi sulla parte inferiore. Vedete che nel nero di fondo ci sono delle sorgenti. Alcune sono un po’ nebulose. Cosa saranno mai?

Pare siano galassie di sfondo che, come Nicolas Cage, si divertono a fare i photobomb.

Volete saperne di più? Vi ricordo che sono aperte le iscrizioni per il #CorsoBasediAstronomiaOnline che partirà a fine ottobre. Per info e iscrizioni inviate una mail all’indirizzo astrofilidischio@gmail.com

A presto!

Sara