JWST, pianeti extrasolari e anidride carbonica

Mega ciao!

Il James Webb Space Telescope continua a produrre risultati straordinari. Vi ricordate che uno degli obiettivi è di osservare le atmosfere dei pianeti extrasolari?

Durante l’annuncio delle prime immagini pubblicate è stato presentata l’atmosfera di un pianeta in cui sono state trovate tracce di acqua. Ieri invece è stata annunciata un’altra scoperta. Nell’atmosfera di WASP-39 b è presente anidride carbonica! Perchè è importante questa notizia?

E’ la prima volta che troviamo anidride carbonica in un pianeta esterno al Sistema Solare. Come hanno ottenuto questo risultata?

Il James Webb Space Telescope utilizza una tecnica chiamata spetttroscopia di trasmissione. In pratica, se l’orbita del pianeta giace lungo la nostra linea di vista, in alcuni periodi transiterà davanti alla sua stella. La luce della stella attraverserà gli strati esterni dell’atmosfera del pianeta e arriverà poi fino a noi. Nel suo spettro saranno quindi presenti le righe spettrali corrispondenti agli elementi/molecole che compongono l’atmosfera del pianeta. Quali sono le caratteristiche di WASP-39 b?

E’ un pianeta gioviano caldo, con una massa pari ad un quarto di quella di Giove e un raggio di 1.3 raggi gioviani, che orbita attorno ad una stella simile al Sole situata nella costellazione della Vergine a circa 700 anni luce di distanza da noi. La sua temperatura è di circa 900°C ed orbita talmente vicino alla sua stella che il periodo orbitale è di poco più di 4 giorni terrestri.

Volete saperne di più?

Iscrivetevi al nostro Corso Base di Astronomia Online in partenza a fine ottobre inviando una mail all’indirizzo astrofilidischio@gmail.com

A presto!

Sara

Lo spettro di WASP-39 b (Image credits: NASA)