Bolle di gas per Sgr A*

Mega ciao!

Vi ricordate che qualche mese fa è stata pubblicata l’immagine del buco nero situato al centro della nostra galassia? Oggi Sgr A* torna a far parlare di sè. Gli astronomi hanno individuato una bolla di gas caldo in orbita attorno al buco nero. Questa è una scoperta molto interessante in quanto ci permette di capire meglio l’ambiente del nostro buco nero supermassiccio. Quali sono le caratteristiche di Sgr A*?

Situato nella costellazione del Sagittario a circa 8000 parsec di distanza da noi, Sgr A* è un buco nero supermassiccio con una massa di circa 4.1 milioni di masse solari. Cosa vediamo nell’immagine?

E’ il risultato di dati ottenuti da diversi radiotelescopi e combinati con una tecnica chiamata interferometria. Qui si può vedere l’ombra del buco nero proiettata su disco di accrescimento. La linea bianca tratteggiata indica l’orbita della bolla di gas caldo appena scoperta. Quest’orbita ha dimensioni simili a quella di Mercurio, però la bolla di gas la percorre molto più velocemente. Pensate che ci mette solamente 70 minuti. Questo significa che sta viaggiando ad una velocità pazzesca: circa il 30% di quella della luce. Volete saperne di più?

Una delle lezioni del Corso Base di Astronomia Online sarà dedicata ai buchi neri. Il corso inizierà il 26 ottobre. Le iscrizioni sono aperte fino ad esaurimento posti. Per informazioni scrivetemi su messenger o su whatsapp al numero 3290689207. Per iscrivervi inviate una mail all’indirizzo astrofilidischio@gmail.com

A presto!

Sara

L’orbita della bolla di gas attorno a Sgr A* (Image credits: ESO)