La vostra scalata alla conquista dell’Impero continua

Mega ciao!

CHI VUOL ESSERE IMPERATORE DELL’IMPERO GALATTICO: SOLUZIONE E CLASSIFICA

Vi avevo chiesto dove iniziano i processi di formazione stellare. Le risposte giuste sono: in una regione di una nube molecolare a bassissima temperatura e con una massa superiore a 1000 masse solari (risposte a e b). Analizziamo prima le due opzioni sbagliate. La c non è corretta in quanto le nebulose planetarie si formano dalla morte di stelle simili al Sole e il loro materiale tende ad espandersi e a dissolversi nello spazio interstellare. La d è sbagliata perchè le nubi molecolari da cui si formano le stelle hanno una densità molto bassa: tra le 10 e le 300 molecole/cm^3. L’atmosfera terrestre invece ha una densità di circa 27 miliardi di miliardi di molecole al centimetro cubo. Le stelle si formano a seguito di eventi catastrofici che sconvolgono l’equilibrio di una nube molecolare, come l’onda d’urto proveniente dall’esplosione di una supernova vicina o lo scontro con un’altra nebulosa. Per poter formare una stella, la regione della nube coinvolta nella perturbazione deve avere una massa superiore alle 1000 masse solari (massa limite di Jeans). Inoltre, le nubi molecolari hanno una temperatura molto bassa: da 10 a 100 K. Adesso mi direte che 100 gradi è una temperatura alta, ma attenzione che parliamo di gradi Kelvin. Facendo la conversione, queste due temperature corrispondono rispettivamente a -263.15 e a -173.15°C.

Qui sotto trovate la classifica. Come al solito se avete fornito due risposte di cui una sbagliata avete preso zero punti. Domenica giocherete per 3000 crediti galattici. Se avete sbagliato risposta non demoralizzatevi: siete ancora in corsa per la conquista dell’Impero Galattico (vi ricordo che i punti corrispondenti ad ogni risposta giusta che date vengono sommati). Continuate a giocare con noi!

Vi ricordo inoltre che ci sono ancora posti al nostro Corso Base di Astronomia Online in partenza il 26 ottobre. Per informazioni scrivetemi su messenger o su whatsapp al numero

3290689207.

Per iscrivervi inviate una mail all’indirizzo

astrofilidischio@gmail.com

A presto!

Sara