Premessa all’oroscopo serio 2023

Mega ciao!

Il 2022 sta per finire, quindi come al solito allo scoccare della mezzanotte (orario italiano) pubblicherò l’oroscopo serio, il più affidabile che potete trovare sulla piazza. Questo oroscopo, completamente gratuito, vi spiegherà per filo e per segno come le stelle e i pianeti non influenzeranno mai la vostra vita. Per capirlo al meglio però vi serve la

PREMESSA ALL’OROSCOPO SERIO

Vediamo subito perchè oroscopi e temi astrali non sono affidabili, partendo dal numero di costellazioni zodiacali. Cosa sono?

Sono semplicemente le costellazioni che si trovano lungo l’eclittica. Che parolone difficile. Cos’è? L’eclittica è la linea immaginaria che rappresenta il percorso apparente del Sole lungo la volta celeste. Perchè apparente? Ovviamente perchè è la Terra ad orbitare attorno al Sole e non il contrario, ma dal nostro pianeta sembra che sia la nostra stella ad orbitarci attorno. Di conseguenza, in base al periodo dell’anno in cui ci troviamo, vedremo il Sole attraversare diverse costellazioni. Quante sono le costellazioni dello zodiaco? 13. Adesso starete pensando che ho fatto male i conti perchè Paolo Fox stamattina ne ha elencate solo 12. Gli astrologi continuano imperterriti a dimenticarsi che il Sole attraversa anche la costellazione dell’Ofiuco. Cosa sono costellazioni? In tempi antichi, quando non esistevano Netflix e i social media, per passare la serata i nostri antenati osservavano il cielo e hanno fatto il gioco di unire i puntini più luminosi a comporre delle forme, in perfetto stile settimana enigmistica. Così sono nate le costellazioni. Se prendete la mappa stellare e togliete le linee che collegano le varie stelle potete formare le vostre costellazioni. Quindi capite che è una scelta totalmente arbitraria. Alcune forme che potete utilizzare sono la testa di Goku, il metalupo di Jon Snow, il drago di Daenerys e lo scettro di Saylor Moon. Vi posso assicurare però che se Saturno passa per la costellazione testa di Goku non riuscirete comunque a lanciare un’onda energetica e se Venere è in opposizione nello scettro di Saylor Moon di sicuro Milord non vi chiederà di sposarlo. In poche parole, stelle e pianeti non influenzeranno mai le vostre vite. Ma le stelle a cosa pensano?

Di sicuro non a noi! Quello che pensano le stelle è riassunto nell’immagine qui sotto, che vi mostra le equazioni fondamentali di struttura ed evoluzione stellare. La prima ci dice che la distribuzione radiale della massa è legata alla densità della stella. La seconda rappresenta il suo potenziale gravitazionale. Le stelle pensano intensamente ad evitare il collasso gravitazionale e, per questo motivo, hanno sfornato la terza equazione, chiamata equazione dell’equilibrio idrostatico. Questa ci dice che la forza di gravità che tende a far convergere le particelle verso un unico centro deve essere bilanciata dalla pressione idrostatica, che invece spinge le particelle verso l’esterno. Nel caso in cui la forza di gravità sia superiore alla pressione idrostatica la stella collassa, in caso contrario esplode. La quarta equazione ci dice che, per evitare il collasso, l’energia deve essere bilanciata. La quinta equazione dice che una stella non può perdere più energia di quella prodotta nel nucleo. Per sostenere il suo stesso peso la stella ha bisogno di moltissima energia. Come si produce? Con le reazioni di fusione nucleare. Se l’energia prodotta è così tanta, siamo sicuri che le stelle non ci influenzano?

Sicurissimi! Sono troppo distanti, quindi l’unica stella che può influenzarci è il Sole, che si trova ad una distanza media di circa 150 milioni di chilometri. Siamo sicuri che non ci arrivi energia dalle stelle normali?

Facciamo quattro conti. Le distanze al di fuori del Sistema Solare si misurano in anni luce, in quanto sono talmente enormi che non ha senso esprimerle in chilometri. Per convertire un anno luce in chilometri basta conoscere la velocità della luce. Questa viaggia a circa 300000 km/s. Moltiplichiamo questo numero per i secondi che compongono un anno. Quanti sono? 60 secondi in un minuto, per 60 minuti in un’ora, per 24 ore in un giorno, per 365 giorni in un anno = 31536000 secondi. Un anno luce corrisponde quindi a circa 9461 miliardi di chilometri. La stella più vicina a noi dopo il Sole è Proxima Centauri, che si trova a circa 4.2 anni luce cioè a quasi 40 mila miliardi di chilometri. La sua luminosità è circa 0.00116 luminosità solari, quindi è piuttosto debole. Anche considerando stelle più luminose possiamo escludere che possano influenzare le nostre vite. Vi posso assicurare che vi arriva più energia dal vostro frigorifero. Pensate che il frigo vi influenzi la vita? Io direi di no, a meno che non si rompa giorni prima che torniate a casa e vi faccia trovare tutti gli alimento scongelati. In quel caso il vostro umore assomiglierà a quello di Voldemort dopo che Harry Potter gli è sfuggito sotto il naso alla fine del Torneo Tremaghi.

Ma siamo proprio sicuri che le altre stelle non possano mai influenzarci?

C’è un solo caso in cui una stella diversa dal Sole potrebbe avere effetti devastanti sulle nostre vite. Nel caso in cui una stella abbastanza vicina al Sistema Solare esplodesse in una supernova potrebbe provocare un abbassamento della ionosfera terrestre. Cosa significherebbe? Questo fantastico evento provocherebbe l’estinzione dell’essere umano. Gli altri pianeti del Sistema Solare influenzano le nostre vite?

Si, ma solo quando vediamo le immagini prodotte dalle sonde. In quel caso passeremo ore imbambolati davanti allo schermo del computer fissando le nuvole di Giove e gli anelli di Saturno con un’espressione simile a quella di Goku quando vede una tavola piena di cibo. Quindi astronomicamente parlando nemmeno i pianeti vi influenzano.

Detto ciò vi lascio. Ho un oroscopo nerd serio da scrivere. A mezzanotte lo troverete qui e sul profilo instagram. Buon festone e buona fine 2022.

A presto!

Sara