Oroscopo nerd serio 2023

Mega ciao!

Prima di partire con l’oroscopo vi dico un’ultima cosa. Noterete che i segni zodiacali hanno date diverse rispetto a quelle decantate dagli astrologi. Non è un mio errore ovviamente. A causa della precessione degli equinozi, ovvero il movimento a doppio cono dell’asse terrestre dovuto all’attrazione gravitazionale del Sole e della Luna, il punto d’Ariete, che corrisponde all’equinozio di primavera, non si trova più nella costellazione dell’Ariete. Oggi è nei pesci. Ottimo! A questo punto direi di partire. Siete pronti?

OROSCOPO 2023

ARIETE (19 Aprile – 13 Maggio): stelle e pianeti non influenzeranno il vostro 2023. L’equinozio di primavera non cade più nel vostro segno. Peccato. Ma non disperatevi, tanto non cambia nulla. Che vi possa influenzare Marte? Difficile. Tra qualche anno però i campioni di terreno raccolti da Perseverance saranno riportati sulla Terra per essere analizzati dagli scienziati della NASA. I risultati delle analisi potrebbero portare molta gioia a tutti quanti. E le stelle? Ma certo! Hans Zimmer sarà in Italia a portare felicità in formato musicale a tutti quanti. Ah…aspettate…intendevate le stelle che popolano la volta celeste? Allora no…loro se ne stanno per i fatti propri e non si curano dei problemi umani. Sono praticamente degli hobbit spaziali.

TORO (14 Maggio – 19 Giugno): pianeti e stelle non influenzeranno nemmeno voi. Se siete appassionati di Guerre Stellari però cercate la foto di Mimas, uno dei satelliti di Saturno. E’ la Morte Nera spaziale! Questa piccola luna ha un cratere del diametro di 130 km che è uguale allo strumento con cui viene lanciato il raggio laser distruttore di pianeti. Dobbiamo preoccuparci? Direi di no. Mimas è in orbita attorno a Saturno, ma se la guardate potrete sentire la marcia imperiale risuonare nella vostra testa. Passate anche voi al lato oscuro della forza: abbiamo i biscotti!

GEMELLI (20 Giugno – 20 Luglio): pianeti e stelle non influenzeranno mai la vostra vita. Ma proprio proprio nessuna stella? Mmh…vediamo. Forse una si! Tom Cruise. Proprio a luglio uscirà Mission Impossible 7, in cui quel pazzo scatenato si lancia con una moto giù da un precipizio (Tom l’ha fatto sul serio più volte per girare la scena…tranquilli, sta bene).

CANCRO (21 Luglio – 9 Agosto): stelle e pianeti non influenzeranno nemmeno il vostro 2023. Però siete fortunati. Proprio il 21 luglio uscirà il nuovo film di Sua Maestà Christopher Nolan. Prenotate subito il vostro biglietto per vedere Oppenheimer. Scoprirete la storia della bomba atomica con lo spettacolare sottofondo delle musiche di Ludwig Goransson, lo stesso autore dell’esplosiva colonna sonora di Tenet.

LEONE (10 Agosto – 15 Settembre): stelle e pianeti non vi porteranno la lettera per Hogwarts nemmeno quest’anno. Purtroppo mi sa che si è persa da qualche parte a causa di Voldemort. Tranquilli, io ho lo stesso problema. Aspetteremo fiduciosi che al compimento di 50-52 anni arrivi Gandalf per trascinarci in un’avventura attraverso la Terra di Mezzo. Cosa vi dicono le stelle? Assolutamente nulla, ma nel Leone ci sono un sacco di galassie interessanti visibili anche con un piccolo telescopio (se ce l’ha fatta Messier nel 1758 ce la potete fare anche voi). Quindi scatenate il vostro spirito osservativo e Hakuna Matata.

VERGINE (16 Settembre – 30 Ottobre): stelle e pianeti non influenzeranno il vostro 2023. E il buco nero supermassiccio al centro di M87? Nemmeno. Anche se ha una massa di 6 miliardi e 500 milioni di masse solari è troppo distante (si trova a circa 52 milioni di anni luce). Però ammirando immagini di ammassi di galassie vincerete la paura dell’aereo e vi ritroverete in quel di Santiago a mangiare succulente bistecche a las vacas gordas come se non ci fosse un domani. Ci sarà un giorno in cui cominceremo la dieta, ma non è questo il giorno. Ci sarà un giorno in cui rinunceremo alla griglia, ma non è questo il giorno. Oggi mangiamo anche per tutti gli amici che sono rimasti a casa. Per il lomo vetado!

BILANCIA (31 Ottobre – 22 Novembre): il moto ad asole spaziali di Marte vi farà precipitare con Jon Snow in un rigido inverno oltre la Barriera e Saturno contro renderà particolarmente complicata la vostra situazione sentimentale…ah no, aspettate…Saruman ha momentaneamente preso possesso della mia mente tramite i bisbigli di quel furbacchione di Vermilinguo. Tranquilli, non influenzeranno nemmeno voi. Ottimo che almeno la sfortuna non arrivi dallo spazio. Comunque nel vostro immediato futuro vedo un bel viaggio in Cile. C’è un’astronoma che vi sta aspettando per vivere avventure fantastiche.

SCORPIONE (23 Novembre – 29 Novembre): stelle e pianeti non influenzeranno la vostra vita nemmeno nel 2023. La vostra stella più luminosa, Antares, dista circa 550 anni luce, quindi è troppo distante per avere un impatto sulla vostra quotidianità. In un futuro abbastanza lontano esploderà in una supernova, ma noi saremo già sotto terra da un bel pezzo. Quindi nessun oggetto astronomico può avere effetti? L’unico impatto di cui dovete preoccuparvi è quello di asteroidi o comete. Nel malaugurato caso in cui uno di questi oggetti si metta in rotta di collisione con la Terra vi consiglio di prendere Bruce Willis, Ben Affleck e William Finchtner, metterli a bordo di un’astronave con trivella e testata e nucleare e spararli nello spazio. Loro possono salvare la situazione.

OFIUCO (30 Novembre – 17 Dicembre): gli astrologi continuano a snobbarvi, ma noi astronomi vi vogliamo bene e non ci dimenticheremo mai di voi. Nella vostra costellazione ci sono un sacco di ammassi stellari visibili anche con un piccolo telescopio. Vi influenzeranno? Assolutamente no! Sono troppo distanti. E Zeta Ophiuchi? No, però ha 20 masse solari, quindi un giorno esploderà come gli incantesimi per trasformare acqua in whisky lanciati dal buon vecchio Seamus Finnigan. Fuochi d’artificio spaziali per tutti!

SAGITTARIO (18 Dicembre – 18 Gennaio): le stelle non influenzeranno mai la vostra vita e tantomeno il buco nero supermassiccio situato nella vostra costellazione. La cosa fantastica è che da qualche mese avete la foto di Sgr A*. Mi raccomando però: non seguite il suo esempio per quanto riguarda la dieta. Se dovessimo tradurre su scala umana il suo tasso di accrescimento, dovremmo mangiare un chicco di riso ogni milione di anni. Non è il caso. Prendete come esempio Goku e andate di all you can eat.

CAPRICORNO (19 Gennaio – 15 Febbraio): stelle e pianeti non influenzeranno le vostre vite. Potrete però perdervi nei meandri degli ammassi di galassie attraverso le immagini del James Webb Space Telescope. Le lenti gravitazionali vi permetteranno di osservare le prime galassie formate nell’Universo, svelando enigmi nell’oscurità (a Gandalf piace questo elemento) sulla formazione precoce dei buchi neri supermassicci.

AQUARIO (16 Febbraio – 11 Marzo): pianeti e stelle non influenzeranno il vostro 2023. Nel vostro futuro vedo però che le tempeste gioviane vi travolgeranno e attraverso le immagini di Juno il loro vento vi porterà a Santiago del Cile. La vostra permanenza sarà di almeno un mese. Le riserve alcoliche ci sono anche qui. State attenti però che da “ma perché hai bruciato il rum” a “ma perché hai bruciato il pisco” il passo è breve #aJackSparrowpiacequestoelemento.

PESCI (12 Marzo – 18 Aprile): Venere in fase vi farà conoscere la vostra anima gemella, il transito di Io sul disco di Giove vi farà vincere un sacco di soldi e potrete finalmente dedicarvi solo a viaggiare…ah no…scusate, il Professor Allock mi ha momentaneamente confusa. Stelle e pianeti non influenzeranno nemmeno voi. Ma siamo sicuri? Effettivamente un modo con cui possono influenzarvi c’è. Però è segretissimo, come a Hogwarts era segreto lo scontro tra Harry e il Professor Raptor alla fine del primo libro. Quindi, mi raccomando, non ditelo a nessuno. Andate nel sito della NASA, selezionate la missione James Webb Space Telescope e aprite le immagini. Questa tecnica migliorerà la vostra vita e vi farà passare la giornata con un bel sorriso stampato in faccia.

Adesso che ho distrutto tutte le vostre speranze di poter attribuire i vostri fallimenti alle stelle, vi chiedo di non dimenticarvi più dell’Ofiuco, di non ignorare la precessione degli equinozi e di ricordarvi che l’astrofisica è basata su bellissime equazioni differenziali. Alcune sono un po’ complicate, ma indubbiamente belle. Non prendete la via più semplice dei “conti” fatti a caso dagli astrologi o finirete sulla strada sbagliata: la strada che conduce ai temi astrali, al terrapiattismo, al modello della Terra Pac-Man e al “Non siamo mai stati sulla Luna”. In men che non si dica vi trovereste a fondare la società della Luna piatta. Sembra bello, ma vi prego di non farlo. Prendete in mano un libro di astrofisica e studiate. Non serve avere una particolare formazione: esistono libri divulgativi che spiegano concetti difficili in modo molto semplice. Fate studiare i vostri figli e insegnategli la via della forza (vi lascio liberi di decidere se farli diventare Jedi o grandi e potenti Sith). Il 2023 si preannuncia pieno di scoperte astronomiche, quindi restate collegati.

Dalla nostra astronave è tutto!

Vi Auguro un Felice Anno Nuovo!

A presto!

Sara