Mago Merlino e la Terra sferica

Mega ciao!
Tanto tempo fa un giovane ragazzo di nome Semola, addentrandosi in un bosco per recuperare una freccia, si imbattè nel mago più famoso di tutti i tempi e nel suo simpatico gufo: sto parlando ovviamente di Merlino e Anacleto. Sappiamo tutti come finisce la storia: Semola estrae la spada dalla roccia e diventa Re Artù. Ma nel percorso che lo porterà a diventare re d’Inghilterra, verrà istruito da Merlino, che pensa che un bravo re non debba essere solo in grado di maneggiare una spada, ma deve avere alle spalle anche una grande cultura. Per questo insegna al giovane Semola a leggere e scrivere e gli spiega come funziona il mondo. Se andate nel video qui sotto a circa 38 secondi, troverete Mago Merlino intento a spiegare che la Terra non è piatta, ma è rotonda, e sostituisce il disegno della Terra piatta con un bel mappamondo. La Terra è dunque una bella sfera (in realtà è un po’ schiacciata ai poli, ma per trasmettere il concetto va bene lo stesso). Come facciamo a sapere che il nostro pianeta è sferico? Le prove sono tantissime, a partire dal calcolo della circonferenza terrestre fatto da Eratostene qualche tempo prima della nascita di Cristo e di cui vi avevo già parlato. Un’altra prova sta nel fatto che dall’emisfero boreale si vedono costellazioni diverse rispetto all’emisfero australe. In particolare, le costellazioni chiamate circumpolari, cioè quelle che si trovano vicino ai poli celesti, non saranno mai visibili dall’emisfero opposto. Queste sono l’Orsa Maggiore, l’Orsa Minore, Cassiopea, il Drago, Cefeo, la Giraffa e la Lince, per quanto riguarda le nostre latitudini. Le costellazioni che da noi non saranno mai visibili sono la Croce del Sud, la Carena e il Centauro.
Non vi basta? Allora pensate a quando andate al mare e guardate l’orizzonte. Vedete una nave che si sta allontanando: la prima cosa che vedete scomparire all’orizzonte è lo scafo, per ultime scompaiono le vele. Al contrario, se una nave come la Perla Nera #ajacksparrowpiacequestoelemento si sta avvicinando a voi vedrete comparire all’orizzonte prima la bandiera dei pirati (scappate mi raccomando), poi le vele nere ed infine lo scafo.
Infine, ma in realtà ci sarebbero tante altre cose da dire, vi faccio una domanda: tutti i pianeti e le Lune del Sistema Solare sono sferici, quindi perchè la Terra dovrebbe essere piatta?
A presto!

Sara

Mago Merlino spiega a Semola la forma della Terra (Video da “La spada nella roccia”, credits: Disney)
Capitan Jack Sparrow (Image credits: Disney)